Licenza d'uso linee guida

Ciao! Complimenti al team per il lavoro, molto ben fatto.

Volevo sapere: qual è la licenza d’uso delle linee guida e dei kit che trovo sul sito designers.italia.it? Mi sto occupando del design di alcuni servizi che aspirano a dialogare in futuro con le PA e mi chiedevo se fosse una buona idea seguire queste linee guida, anche semplicemente a livello di colori e font.

E’ stato previsto qualche tipo di licenza tipo MIT o Creative Commons? Oppure sono linee guida riservate esclusivamente ai servizi che fanno parte delle PA? Esiste il rischio di creare confusione negli utenti se vengono utilizzate anche da parte di soggetti terzi?

Grazie!

Per quanto riguarda il toolkit questa è la licenza:

riassumendo, è utilizzabile a qualsiasi scopo da qualsiasi soggetto pubblico o privato.

In altre parti del mondo chi ha voluto ha preso qualche accorgimento riguardo alcuni elementi che vanno a costituire un’“identità”; ad esempio per il font che utilizzano sui siti dell’ecosistema gov.uk ne viene impedito l’utilizzo su siti non governativi: https://designnotes.blog.gov.uk/2015/03/11/can-i-use-the-gov-uk-fonts/. Tuttavia per quanto riguarda il rischio “confusione” per ora non si è verificata tale eventualità essendo pochi o nulli i soggetti terzi che hanno utilizzato lo stile delle LG; è pertanto ipotizzabile che non divenga mai un problema.

1 Mi Piace

Per quanto riguarda le linee guida la licenza utilizzata è CC-BY 3.0 che consente il riutilizzo in qualsiasi ambito, anche commerciale. Questo significa che le linee guida sono utilizzabili anche da soggetti privati che propongono, licenziano o forniscono servizi pubblici alle Pubbliche Amministrazioni.

In altri termini le linee guida possono, e in alcuni casi devono, essere utilizzate in tutti i progetti relativi a servizi pubblici digitali, sia che siano messi in opera da soggetti pubblici che privati.

https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/

Dal momento che si tratta di linee guida per lo sviluppo di servizi della Pubblica Amministrazione non sono utilizzabili all’interno di progetti che non sono servizi della Pubblica Amministrazione