Massimale Carte di credito su WISP 2.0

Dunque,
provo a rimettere in fila gli argomenti, visto anche quanto ci è stato risposto da AgID ad un ticket aperto stamattina:

Buongiorno
per quanto riguarda le carte di credito sono in vigore i seguenti limiti:
America Express 9000€
Unicredit 1000€
Intesa San Paolo, Poste e Nexi 1500€
Selezionando invece la modalità ‘‘altre modalità di pagamento’’ e scegliendo il servizio ‘‘iConto pagamento con carte’’ l’utente non ha limiti di importo ma il servizio viene gestito interamente da iConto direttamente sul loro portale.

Ora io sono un ignorante, ma due concetti di base su come funziona un circuito di pagamento con Carte di Credito penso di averle capite, ad esempio la differenza tra “Issuer” , “Acquirer” e “Circuiti” , concetti che non trovo specificati nella risposta che abbiamo ottenuto (es. Amex è un circuito) , gli altri citati possono essere sia Issuer che Acquirer , in quale accezione sono citati ? boh

provo a fare un po di ordine, sempre mettendomi nei panni del povero cittadino che deve pagare o del disperato Ente Creditore che deve interfacciare il cittadino

  1. ribadisco che c’è a mio avviso un difetto di comunicazione
    ne gli utenti ne le PA sono a conoscenza di questi limiti , qualcuno dovrebbe comunicarli con trasparenza e con chiarezza ad entrambi !

  2. se l’utente ha una Amex quindi il limite è 9.000€ ? o circa 10000€ come scrive @Mario_Gammaldi ?

  3. cosa vuol dire esattamente che Unicredit ha un limite di 1.000€ e gli altri 3 di 1.500€ ? che è il limite che impongono quando sono “acquirer” indipendentemente dal circuito e dall’issuer ? anche quando operano “on us” ?

  4. quindi i 4 di cui sopra non accettano Amex ?

  5. e se voglio pagare una cifra tra 1001€ e 1500€ cosa succede ? mi presenta solo i 3 che hanno limiti superiori a 1000 escludendo Unicredit oppure no e se scelgo Unicredit mi dice che sono oltre il limite ?

  6. ma se invece con iConto posso pagare online con CC anche sopra il limite , come faccio a saperlo ? perchè il WISP non me lo dice ? così perdo meno tempo e ne faccio perdere di meno anche all’Ente Creditore …

Ora, comprenderete che se pongo queste domande è perchè la materia mi sembre non solo poco documentata ma anche discretamente confusa e in parte contraddittoria.

Come facciamo ad orientare l’utente pagatore in questa situazione ?

NB: non è che se diciamo all’utente di andare presso un PSP lì siamo messi meglio , mi pare che anche lì ci siano massimali e non siano per niente documentati , vedi Limiti per pagamenti attivati presso il PSP

Rispetto al fatto che non sia un limite imposto dal WISP 2.0 mi riservo di fare una verifica, perchè ricordo qualcuno che diceva che sul WISP 1.4 questi problemi non c’erano.

In ogni caso a mio avviso abbiamo tutti molto lavoro da fare su questi temi.

Spero qualcuno mi illumini.

Ciao
Daniele Crespi

1 Mi Piace