menu di navigazione del network

Migrazione Piattaforma PDND ( ex DAF ) su Cloud Azure

Dal giorno 15 Settembre 2019 inizia l’attività di migrazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati e tutti i suoi servizi della piattaforma da Cloud SPC a Cloud Azure.

E’ stata creata una Landing Page https://pdnd.italia.it/ che contiene una tabella dove vengono elencati tutti i servizi programmati raggruppati per tipologia, per quelli già attivi è indicato il link diretto ( in redirect se si usa quelli vecchi ), per quelli non ancora migrati è riportata la data stimata di pubblicazione.

Si ricorda che la PDND è ancora in fase di sperimentazione, si prega di scrivere a pdnd@teamdigitale.governo.it per qualsiasi informazione e/o chiarimento

1 Like

Scusate la domanda, ma per quale motivo avete deciso di migrare su piattaforma Azure e non restarte su CloudSpc ?
C’è qualcosa che dobiamo sapere?
State implicitamente dicendo che la solzuione di Microsoft e migliore delle Convenzione CONSIP?

Grazie

1 Like

Siccome non c’è risposta faccio delle SUPPOSIZIONI.

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati era attestata e funzionante su CloudSPC.
Poi hanno deciso che dal 15 settembre 2019 si deve migrare su Cloud Azure.
Uno si fa la domanda?
Perchè devo migrare da una situazione ad un altra?
Tipicamente vedo 3 possibilità

1. La situazione non funziona per quello che mi serve
  2. Risparmio a parità di servizio o ho un servizio migliore a parità di costo
  3. Mi stanno più simpatici

Escludendo l’opzione 3 resta la uno e la due.
Allora io SUPPONGO - visto che non c’è risposta - che passando da CloudSPC a Cloud Azure si ha un miglioramento del servizio/abbassamento di costo oppure che la soluzione CloudSPC non è idonea/non funzionante.

Buongiorno Alessandro,

La decisione di migrare su Cloud Azure è stata sia per problemi operativi sulla piattaforma CloudSPC ( problemi frequenti su infrastruttura e servizi e nel contempo difficoltà nella loro risoluzione ), sia per un motivo di costi alti vs servizio dato , sia per motivi di complessità dell’intera infrastruttura.

Saluti.
Andrea

1 Like

Grazie, apprezzo veramente tanto la risposta.