Difetti e incongruenze dei servizi online del portale INPS.
Spesso costringono l’utente ad abbandonare il percorso digitale affollando gli uffici e/o tempestando di domande il contact center.
E’ possibile, nel 2018, che non vi sia un serio servizio di feedback che consentirebbe ai programmatori di migliorare i programmi con dei test gratuiti e disinteressati ?
Devo riferire che stamattina dopo aver fatto una segnalazione via twitter all’account @INPS_it ho avuto uno scambio proficuo e tempestivo attraverso il quale ho segnalato dei problemi che mi è stato riferito saranno risolti.
Per me già la possibilità di fare una richiesta e ottenere una risposta in modo facile e diretto attraverso un social mi pare che sia un passo in avanti.
Mi sembra un po’ arduo spiegare con 280 caratteri le incongruenze di una maschera di input. Quando hai illustrato il punto della procedura su cui intervenire, hai gia’ finito i caratteri. Con tutto quello che ci costa il sistema informatico INPS, ci potremmo anche permettere un servizio di feedback in housing.
Concordo ma questo è un sistema che ha il vantaggio della CENTRALIZZAZIONE delle segnalazioni che può essere utile all’Ente per avere sotto controllo il “sentiment” dell’utenza e permette di avere un monitoraggio sui principali disservizi.
Inoltre ha il vantaggio di dare all’utente un riscontro immediato e ricevere anche qualche dritta su come fare per risolvere il proprio problema.
Ed è non meno utile che l’utente possa dare all’Istituto “qualche dritta su come fare per risolvere il proprio problema”.