menu di navigazione del network

Obbligo di adozione alle Linee guida di design

Ciao a tutti.
Da qualche parte avevo letto che l’adozione delle nuove linee guida per i siti web della PA è un obbligo da adottare entro il 31 dicembre 2017. Non trovo più dove fosse, è un obbligo confermato?
Se un ente non si adegua cosa può succedere?
Come detto in un mio altro post, questo nuovo design non è gradito a molti enti.

nessuno mi sa rispondere?

Ciao Alessandro,
stiamo lavorando a definire il migliore processo per cui le linee guida vengono rese obbligatorie, fermo restando il fatto che deve essere possibile farle evolvere e integrarle facilmente.
Nelle prossime settimane contiamo di aggiornarvi in merito.
Quanto alle conseguenze nel caso un ente non si adegui, in linea di principio non esistono sanzioni dirette. Il meccanismo sanzionatorio è impostato sul mancato raggiungimento degli obiettivi da parte dei dirigenti responsabili del sito o del servizio digitale, che ne verranno penalizzati.
Il correttivo al CAD in discussione in queste settimane potrebbe, nell’alveo del piano triennale, aumentare questa moral suasion.
Personalmente ritengo viziato in partenza il ragionamento di chi dice “che succede se non lo faccio”…specie se lavora nella PA. Lo deve fare perché fa parte del modo nel quale una Pubblica Amministrazione deve lavorare nel 2017.
Stiamo lavorando in queste settimane all’estensione del toolkit e al nuovo UI-Kit che permetterà senza dubbio ad una amministrazione di ottenere un risultato “gradito” :wink:
TI saremmo molto grati se ci facessi sapere nel dettaglio quali sono stati i problemi riscontrati dai soggetti e dagli enti con cui sei in contatto.
Grazie

Matteo (TeamDigitale)

1 Like

Parole sante!

Per caso sai già quando saranno disponibili le linee guida in versione più o meno definitiva?
Come progetto di maturità sarei felice di rifare (e di mettere in ballo SPID) il sito della mia scuola che ora come ora “non è il massimo”…

Nel caso in cui qualcuno fosse curioso… Istituto Olivetti | Ivrea (TO)

Buon lavoro :slight_smile:

1 Like

Ciao Matteo, difficile dirti nel dettaglio, cercheremo di farci avere dei feedback contattando direttamente i clienti. in tal senso avevo aperto già un altro 3d sul forum.