Pagamento bollo ACI tramite modello 4

Buongiorno,

avrei alcune domande in merito al pagamento del bollo auto tramite modello 4.

  • la richiesta di generazione di IUV tramite targa/tipo veicolo ritorna uno IUV riferito al periodo in corso. In caso di bollo precedente non ancora pagato, come si può generare uno IUV per quel periodo?
  • A volte la richiesta di generazione IUV ritorna un errore “veicolo non trovato”.
    Verificando anche sul sito di ACI, sembra voler dire che non sono stati trovati i dati del veicolo negli archivi nazionali e regionali. In questi casi pagoPA quale scenario prevedere per permettere all’utente di pagare?
  • In alcuni casi l’utente è in possesso di un avviso di pagamento recapitato dalla regione, per il pagamento del bollo.
    In questi casi è consigliato pagare l’avviso o utilizzare il modello 4? o è indifferente?

Grazie

Buongiorno Mohamed,
ti rispondo punto per punto:
• Il servizio modello 4 è reso disponibile da un PSP e quindi è questo il soggetto a cui occorre rivolgersi per ottenere il chiarimento che chiedi. Non è compito di PagoPA infatti entrare nel merito e controllare la causale del pagamento.
• Come detto nella risposta precedente pagoPA non è in grado di fornirti questo tipo si risposte. Ti consiglio di rivolgerti al servizio clienti di ACI per essere adeguatamente indirizzato, a meno che tu non disponga di un avviso di pagamento pagoPA (ma in questo caso non si tratterebbe di modello 4).
• Se si tratta dello stesso pagamento deve essere indifferente il modello utilizzato.

Insomma, non ci siamo ancora! :unamused:

Un sistema farraginoso dove ciascuno segue un singolo aspetto ma manca qualcuno che poi si preoccupa di vedere se l’utente riesce o meno a usare il servizio in modo efficace ed efficiente :roll_eyes:

Veramente noi ci preoccupiamo di vedere se l’utente riesce o meno a usare il servizio in modo efficace ed efficiente. Il pagamento del bollo auto non nasce oggi. Sicuramente l’introduzione di pagoPA non ha peggiorato le cose rispetto alla situazione precedente, ma al contrario ha offerto ai cittadini ulteriori opportunità.

Bisogna fare di più :wink: