PagoPA e esame di stato

Buongiorno,

Sabato 11 maggio ho provato ad iscrivermi all’esame di stato al politecnico di Milano, che richiede il pagamento attraverso PagoPA.
Ho provato 3 volte, ma per tutti e tre i tentativi ho ricevuto indietro un messaggio di operazione fallita.
Nonostante ciò, dopo il terzo tentativo l’importo risulta in preautorizzazione sulla mia carta di credito (Banca Popolare di Sondrio).
Il politecnico mi dice che non è un problema della loro piattaforma.
Vorrei capire:

  1. come mai la transazione risulta fallita per ben tre volte
  2. come mai c’è stato comunque un addebito dopo il terzo tentativo (che risulta comunque fallito)

Grazie mille,
Nicolas

Buongiorno @Nicolas,
immagino tu abbia effettuato un pagamento con carta di credito.

il tuo importo dovrebbe essere stato solamente prenotato e ti sarà sicuramente riaccredito, di solito i tempi sono brevissimi; Per poter fare un indagine più approfondita dovresti però darmi i dettagli del pagamento ( data , IUV, e-mail utilizzata ) , magari in un messaggio privato.

Sei riuscito nel frattempo ad iscriverti all’esame di stato con un altro dei metodi di pagamento a disposizione ?

Ciao

Grazie mille per la risposta.

Nel frattempo ho effettuato il pagamento tramite la piattaforma della Banca Popolare di Sondrio ed è andato a buon fine.
Domani controllerò che il precedente importo pre-autorizzato venga effettivamente stornato.