Particolare caso d'uso riscontrato con SDICoop

Buongiorno,
Illustro qui di seguito un caso d’uso a mio avviso degno di nota.
il software che abbiamo prodotto per la fatturazione elettronica, utilizza il canale SDICoop con “flusso semplificato”.
Con il flusso semplificato, per i documenti genarati dai nostri utenti e destinati sempre a nostri utenti, l’SDI non richiama il WS RiceviFatture. E fin qui tutto ok, da specifiche, è compito dell’intermadiario recapitare “internamente” i documenti ai rispettivi destinatari.
Ho pensato di effettuare questa “copia interna” dei documenti, nel momento in cui il “fatturante” riceve la notifica di RicevutaConsegna.
A quel punto leggo i dati della RC, ma nonostante nella fattura di partenza ci sia specificato chiaramente il CodiceDestinatario corretto (es. AAAAAAA) nella RC il mi ritrovo come CodiceDestinatario 0000000.
Ho notato che queste RC arrivano così solo se i destinatari hanno fatto l’associazione P.Iva Cod.Dest. nel cassetto fiscale.
Mi trovo in difficoltà nel capire se questo rispetta le specifiche o meno.
C’entra per caso il “flusso semplificato”?

Sì, è corretto così, o meglio non è specificato cosa debba contenere il codice destinatario nella ricevuta di consegna. Se uno ha specificato il codice destinatario nel cassetto fiscale, indipendentemente da flusso semplificato o no, come hai avuto modo di notare, la ricevuta di consegna avrà quella dicitura.

Per il flusso normale, l’effettivo codice destinatario a cui viene consegnata la fattura lo si trova nel file dei metadati, che nel caso del flusso semplificato non c’è.
A questo punto uno si chiede: “Quando mi arriva la ricevuta di consegna, come faccio a sapere se la fattura è stata consegnata a chissà chi, oppure devo gestirla io con il flusso semplificato?”

La risposta sta in una “feature” poco documentata (nel senso che si vede solo nel file xsd, ma non nella documentazione) della ricevuta di consegna:

L’elemento root della ricevuta di consegna (RicevutaConsegna) in questo caso avrà l’attributo FlussoSemplificato="SI".

Questo vale per il caso delle fatture tra privati. Nel caso delle fatture PA, il nome dell’attributo (nonché il namespace dell’elemento root) è diverso, ma se non si ricevono fatture per la PA, questo caso non capita.

1 Mi Piace