Per segnalazione di licenze problematiche

Dataset

Cartografia catastale:

Problematica/Osservazione

In questo messaggio non voglio entrare nel tema grande sul rilascio in open data dei dati catastali. Vorrei sollecitare una modifica, che ha un impatto positivo per le persone e che non intacca l’uso commerciale con cui l’Agenzia attualmente vende i propri dati e servizi a liberi professionisti e aziende.

Come indicato in entrambe le pagine soprastanti (la seconda è un servizio recente):

Il servizio di consultazione della cartografia catastale è disponibile con licenza CC-BY-NC-ND 4.0

L’agenzia delle entrate vende l’accesso a questi dati/servizi e quindi la licenza Non Commerciale è una conseguenza, è un fatto non discutubile (prima si deve lavorare su altro).

Quello che a me risulta non comprensibile è la ND, ovvero il divieto di opere derivate. La NC-ND è una licenza che nella sostanza ne vieta qualsiasi tipo di uso.
Posso al più guardarlo allo schermo, ma nient’altro.

Se si rimuovesse la ND non verrebbe “intaccata” la vendita di questi servizi e dati: liberi professionisti e aziende continuerebbero a essere obbligati a pagarli.
E al contempo la società civile, il mondo del non profit, il mondo della ricerca, ecc. potrebbe derivarne dei dati per vari usi.
Chi si occupa in Italia di “beni comuni”, di beni confiscati, di monitoraggi civici, ecc. ha spesso bisogno di poter accedere e riusare questo tipo di dati. Sono tra i dati di più grande valore ed efficacia in questo contesto.

Proposta

Modificare la licenza da CC-BY-NC-ND 4.0 a CC-BY-NC 4.0.

Nel caso di risposta negativa vorrei avere restituito dall’Agenzia la ragione che per cui è applicata la ND. Senza alcuna retorica, magari c’è una risposta giusta e seria che stupidamente mi sfugge.

Grazie

2 Mi Piace