Privacy e SDI: Pro e Contro il consenso a far mantenere i dettagli fattura allo SDI

ecco, proprio ieri CNDCEC e FNC hanno pubblicato un documento sulla FE dove trovi anche descritto cosa si impegna a fare l’ADE (e come) per assicurare il servizio di conservazione:

1 Mi Piace

Buonasera,
Volevo sapere entro quale data l agenzia delle entrate darà la possibilità di aderire al servizio di conservazione delle fatture elettroniche prima che li cancelli dal portale, si parla entro il 2 luglio ma oggi ho chiamato il call center dell Ade e mi hanno detto che bisogna aderire entro il 3 maggio.
Grazie.

Nell’Avviso è scritto questo:

Tale servizio sarà subordinato all’adesione a uno specifico Accordo di servizio che verrà pubblicato nella medesima area riservata entro la data del 3 maggio 2019. In tale contesto, l’Agenzia delle Entrate assumerà il ruolo di responsabile del trattamento, archiviando le fatture, in nome e per conto suo, in una banca dati dedicata. A partire dalla data di disponibilità del nuovo servizio facoltativo, lei potrà manifestare la volontà di aderire all’Accordo del servizio di consultazione e scarico del file XML della fattura elettronica, comprese le fatture memorizzate nel periodo transitorio. Se Lei è titolare di partita IVA potrà aderire anche attraverso intermediari delegati.

In caso di mancata adesione all’Accordo di cui sopra nei tempi previsti, l’Agenzia procederà alla cancellazione delle fatture elettroniche memorizzate durante il periodo transitorio entro il 2 luglio 2019 e i soli dati fattura verranno mantenuti per le previste attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato , fino a che non saranno decorsi i termini per gli eventuali accertamenti - vale a dire entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento - ovvero definiti gli eventuali giudizi.

E il 3 maggio è la data ultima per la messa online della richiesta di adesione. Probabilmente non lo sanno neanche loro! :confused:

1 Mi Piace

Ma la cosa che io vorrei capire è semplicemente questa:
Adesso nel sito io ho la possibilità di vedere un anteprima della fattura ed anche il file XML…
1)se aderisco le mie fatture saranno visibili per sempre così?
2)se non aderisco almeno il solo file XML sarà mantenuto nel sito o anche quello verrà cancellato?
3)visto e considerato che i clienti che hanno firmato la delega di “fatture e corrispettivi” dove si parla chiaramente di gestire il servizio di conservazione delle fatture elettroniche (adesione al servizio, conservazione delle fatture elettroniche, richiesta di esibizione di fatture elettroniche conservate, revoca del servizio ed eventuale export di tutte le fatture elettroniche conservate) è opportuno che loro ci autorizzino a procedere alla conservazione con una seconda delega oppure possiamo operare noi senza alcun avviso?
4)fino a che data posso optare per la conservazione con Ade senza rischiare di perdere le fatture?
Grazie

stai facendo troppe domande. Provo a dire la mia interpretazione:

si

il file xml non lo puoi piu’ vedere. Vedrai solo il riepilogo iva di ciascuna fattura

non lo so

non lo so e avremo istruzioni al riguardo ma penso che sia una cosa che si svolgerà dopo il 31/12/2019

Grazie delle risposte, ma le domande devono essere acquistate oppure sono libere e gratuite?

acquistate da chi ? …

Visto e considerate che faccio troppe domamde

chiedo scusa ma la mia era una semplice battuta ed era per dire che questo è un libero forum dove nessuno è titolato o pagato per dare risposte

Ci mancherebbe, buona domenica

Ma quindi mi confermate che a 3 settimane lavorative, con in mezzo Pasqua, il 25 aprile (con ponte) e il primo maggio non c’è ancora traccia di questo fantomatico accordo?
E noi che abbiamo 1500 clienti di cui abbiamo la delega, avremo 12-13 giorni lavorativi per valutare la cosa, sentire i clienti e poi (forse uno per uno) entrare e aderire all’accordo?
Ovviamente insieme alla prima scadenza del bollo virtuale, alle chiusure dei mensili di marzo (con le fatture non consegnate correttamente dallo Sdi) all’inizio delle registrazioni dei trimestrali, eccetera, eccetera…

Perché, mi chiedo, perché?

1 Mi Piace

Sembrerebbe essere così, speriamo solo che i clienti una volta mandata la delega per aderire alla conservazione aderiscano in fretta altrimenti diventerebbe molto dispendioso effettuare tanti upload visto che se per esempio aderiscono il 30 di aprile 150 clienti bisogna andare a caricare per tutti le fatture che vanno dal periodo 1 gennaio 30 aprile.

In nessun caso devi fare upload. Le fatture l’Agenzia delle Entrate le ha già in pancia, non ha bisogno che le carichi tu…

Quindi se io aderisco alla conservazione sostitutiva oggi non c’è alcun bisogno di effettuare upload delle fatture che vanno dal 1 gennaio 2019 ad oggi???

Non è di quello di cui si stava parlando, però non credo. Perché dovrebbero creare un servizio per avere un upload file che già hanno in pancia?

Appunto quindi è ufficiale upload in caso di adesione al servizio conservazione sostitutiva.

di ufficiale non c’è nulla. Non ho ancora avuto direttive sul fatto di far conservare le fatture all’Agenzia.
È solo una considerazione di buonsenso.

p.s. ma dell’accordo per di cui all’inizio del thread, nulla?

Nessuna novità confermo cmq credo che una volta che uscirà ci saranno 60 giorni di tempo per aderire a partire dal 3 maggio.

Risposte alle domande più frequenti sulla fatturazione elettronica
FAQ pubblicata il 18 aprile 2019
FAQ n. 61 pubblicata 18 aprile 2019
Domanda
Ho acquisito prima del 21 dicembre 2018 un modulo contenente il conferimento della delega al servizio di
“Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”. Posso utilizzare tale
delega per effettuare l’adesione al servizio di consultazione per conto del mio cliente?
Risposta
A seguito delle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali, a partire dal mese di maggio 2019 la
consultazione e il download delle fatture elettroniche all’interno del portale Fatture e Corrispettivi sarà possibile
solo se l’utente – o un suo intermediario specificatamente delegato – aderirà a un nuovo servizio di
“consultazione”.
Questa novità è stata introdotta con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 dicembre
2018 che, oltre a modificare il provvedimento del 30 aprile 2018, ha modificato anche il provvedimento del 5
novembre 2018 e il relativo modello di conferimento delle deleghe ai servizi del portale Fatture e Corrispettivi.
Conseguentemente, le deleghe conferite agli intermediari in un momento antecedente alla data del 21 dicembre
2018 non consentiranno agli intermediari di effettuare - per conto dei propri clienti - l’adesione al servizio di
consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.
Pertanto, per poter effettuare le operazioni di adesione (o recesso) dal servizio di consultazione e acquisizione
delle fatture elettroniche per conto dei propri clienti è necessario che gli intermediari – delegati al servizio di
consultazione delle fatture elettroniche prima del 21 dicembre 2018 – acquisiscano nuovamente la delega al
servizio di consultazione.
ASSURDO!!!

Concordo! Ci vorrebbero i forconi. :sunglasses:

1 Mi Piace