Quick Start Guide al DAF?

Salve,
è da un po’ che seguo saltuariamente l’andamento del DAF, che subisce spesso dei cambiamenti e aggiornamenti. Ad esempio oggi mi sono collegato al portale, e ho notato che l’accesso a Jupiter deve essere autorizzato.
Ci sono diversi strumenti (Metabase, Superset, Juptier, l’area personale), ma tutt’ora non vedo una “Quick Start Guide” al DAF (per capire cosa posso fare, come ricercare i dataset, quali dashboard sono state realizzate, ecc…). C’è sicuramente tantissima documentazione, ma è forse anche troppo “distribuita” (in un pomeriggio avrò aperto 20 e rotte schede, collegato l’account a Slack per developersitalia, scritto all’hackdata…ecc…).
Riuscite quindi a dare qualche dritta? Ho molto interesse a testare il DAF… :slight_smile:
Grazie

Daniele

1 Mi Piace

Ciao Daniele,
ci siamo accorti che in effetti manca una "quick guide to start”; l’attuale manuale utente deve essere aggiornato. Stiamo pianificando anche attività di scrittura della documentazione del DAF. In ogni caso, per velocizzare, puoi sempre scriverci sul canale slack #daf di developers italia, così possiamo darti aiuti diretti

Ciao,
Il Team del DAF
(Simone, Alessandro, Giovanni, Maria Claudia, Alberto e Giorgia)

1 Mi Piace

Ciao Giorgia,
ti ringrazio per la risposta. Devo dire che al momento la situazione continua a sembrare molto confusa (per vie traverse sono venuto a conoscenza che l’HackData non si faceva, ma il sito è in piedi, su developers italia, in tutti i canali, si scrive in maniera entropica…).
Attendo con calma che si stabilizzi la situazione, e che arrivi questa guida… :slight_smile:

3 Mi Piace

CIao Giorgia,
ho visto che Andrea Carlini ha postato una prima Getting Started su developer Italia.
Cordialmente

Daniele

Grazie, aggiungo una cosa essenziale https://dataportal.daf.teamdigitale.it/#/gettingstarted

3 Mi Piace

Hai ragione Andrea, mi ero dimenticato di postare il link :slight_smile:

1 Mi Piace