Realizzazione catalogo dei servizi

Vero, ma la realtà è che in uno sportello telematico polifunzionale censiamo più di 300 servizi, se siamo costretti a inserirli manualmente in modalità form il dispendio di tempo è elevatissimo.
se vuoi farti un’idea consulta https://www.sportellounicotreviglio.it/

Vero, ma (non so se per disattenzione mia, o scarsa divulgazione) l’ho saputo solo a consultazione chiusa. :frowning:

Sarebbe un discorso lungo, provo a farti alcuni esempi:
omonimie: la SCIA edilizia e la SCIA SUAP sono servizi che possono portare lo stesso nome ma riguardare procedimenti radicalmente diversi.
sinonimie: con quanti numi diversi può essere chiamata l’occupazione di suolo pubblico? riporto qui alcuni esempi tratti dal Template_Modelli Servizi_Comunali_201611:

  • Richiesta concessione per occupazione temporanea suolo pubblico per lavori notturni
  • Richiesta concessione per occupazione temporanea suolo pubblico per i creatori artistici e per i ritrattisti
  • Richiesta concessione occupazione di suolo e spazio pubblico con addobbi e luminarie per festività natalizie
  • Richiesta occupazione suolo per il trasloco
  • Richiesta concessione per occupazione temporanea suolo pubblico per lavori notturni
  • Richiesta concessione per occupazione temporanea suolo pubblico per i creatori artistici e per i ritrattisti
  • Richiesta concessione occupazione di suolo e spazio pubblico con addobbi e luminarie per festività natalizie
  • Richiesta concessione occupazione di suolo per ponteggi e cesate
  • Richiesta di autorizzazione occupazione temporanea su suolo pubblico

A questo si aggiunga che la classificazione adottata (NACE) male si adatta alla classificazione di servizi, con esiti a volte comici:

  • La Richiesta Concessione Utilizzo Impianti Energia Elettrica Su Area Mercatale (che è quando chiedi di attaccare la spina della tua bancarella) è finita sotto Produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica (insieme a ENEL)
  • La Richiesta di servizio di trasporto disabili in occasione delle consultazioni elettorali è finita sotto Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti

Noi abbiamo deciso (e proponiamo) di

Naturalmente siamo disponibili a condividere quanto realizzato nell’ambito di un gruppo di lavoro che dovesse essere istituito da AgID.

2 Mi Piace