Repositories github

Salve,

Noto che avete 5 pagine di repository github, ma non riesco a trovare documentazione che gli organizzi. Il classico sito github con l’indice dei repository, descrizione ed argomenti.

Davide

1 Mi Piace

Caro Davide,

I repository hanno tutti (o quasi) descrizione e tag per aiutare nella consultazione. In particolare tutti i repository afferenti a un progetto singolo hanno lo stesso prefisso. Hai riferimenti ad esempi migliori da cui prendere ispirazione?

Caro Riccardo,

Di seguito alcuni esempi:

Es, spotify:

Es di struttura più chiara e standardizzata :

Es pagina (nostra) con una impaginazione carina: https://github.com/fermiumlabs/latex-docker

Es di pagine non chiare:

E’ molto difficile al momento capire dai vostri repo cosa funziona, cosa funzionerà e cosa è sperimentale.

Ci sono anche delle “dipendenze circolari” nei link se si cerca di approfondire.
Esempio: cercando informazioni su DAF vengo rimbalzato tra github ed il Vs sito. Ognuno rimanda all’altro.

Parzialmente questo vostro sito https://docs.developers.italia.it/ risolve il problema, ma copre solo pochissimi repository.

Davide

Ciao Davide,

grazie mille per i tuoi link, capisco cosa intendi. In effetti c’è ancora molto lavoro da fare.
Ti comunico che stiamo già lavorando su una nuova versione di docs italia (che spero rilasceremo tra poco!) che dovrebbe semplificare i rimandi alla documentazione e finalmente dare un’unico tetto, coerente, a tutti questi contenuti, ad oggi un po’ sparsi. Questo spero aiuti a semplificare i rimandi. Inoltre settimana prossima farò un nuovo giro sui repository per cercare di migliorare i README e i tag, perlomeno per i progetti più importanti.

Per quanto riguarda la pagina riassuntiva “alla spotify” invece, abbiamo intenzione di farla ma non ti so ancora dare tempi certi. Se hai idee in merito e vuoi aiutarci proponendo una bozza, molto volentieri! Sono bene accette anche PR per migliorare README e documentazione :slight_smile:

Ciao,
Riccardo

1 Mi Piace

Leggo su LA STAMPA di oggi un articolo sulle novità del CAD rinnovato varato ieri.
Uno stralcio è questo. Si parla dell’obbligo del REPOSITORY del sw della PA.

<<E poi c’è il tema del riutilizzo di software da parte della Pa. «Le norme ora prevedono che si dovrà pubblicare tutto il software su cui la pubblica amministrazione dispone dei diritti in un unico sito, con descrizione, codice, licenza e documentazione», spiega Scorza. E gli enti pubblici dovranno verificare l’esistenza di prodotti già adatti alle loro esigenze prima di commissionarne di nuovi. >>

Mi chiedo: potrebbe essere l’attuale “repository github” ?

LINK ALL’ARTICOLO

Spero vivamente che sia Github. Modo più rapido per far fallire nella miseria questo progetto sarebbe nascondere i repository in qualche oscena piattaforma self-hosted anteguerra gestita da una delle solite aziende che si acaparrano tutti i bandi…

Ciao,

non vogliamo e non possiamo imporre la scelta unica di GitHub, ma ci stiamo orientando per definire dei suggerimenti (immagino tu conosca bene le alternative), oltre che una serie di requisiti minimi che la piattaforma deve avere ai fini di essere considerata collaborativa. Non dimentichiamo anche che, nonostante ci siano molti casi problematici, alcune amministrazioni sono già virtuose ed utilizzano, ad esempio, un GitLab self-hosted.