Ricevuta di impossibilità di recapito -codice MC

Buongiorno,
in base a quanto scritto nell’allegato A del Provvedimento del 30/04/2018 (ver 1.3) a pag 24 mi sembrerebbe che la ricevuta di impossibilità di recapito dovrebbe essere inviata da SDI sia nel caso in cui non sia possibile la consegna al destinatario per problemi tecnici sia in tutti quei casi per cui non sia stato possibile determinare un canale di consegna (mancanza di codice destinatario e di indirizzo PEC) e la fattura è stata messa a disposizione nell’apposita area del sito dell’AdE, però dopo aver inviato più di 200 fatture con canale di consegna indeterminato non ho ricevuto alcuna notifica MC e questo mi sembra davvero poco probabile, sono state fatte delle modifiche rispetto alle regole tecniche oppure nelle stesse c’è un errore?

1 Mi Piace

Hai inviato fatture a persone fisiche o aziende? Nel caso di aziende, se hanno specificato un canale preferito sul sito dell’AdE, la fattura viene consegnata correttamente anche se tu specifichi solo il codice 0000000.
Hai provato a vedere l’elemento Destinatario della ricevuta di consegna?
Ho notato che nel caso in cui venga consegnato al canale specificato sul sito dell’AdE, contiene 000000 nel campo Codice e la dicitura Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente nel campo Descrizione.

In effetti 128 hanno una notifica RC con 0000000 e Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente, ma ancora mi rimane il dubbio sulle notifiche MC, ovvero se vengono utilizzate anche per segnalare la consegna presso il “cassetto fiscale” del destinatario

Per ora tutte le fatture (che siano state consegnate o meno) vengono messe a disposizione del destinatario nella sezione F&C del sito dell’AdE (anche se le persone fisiche per ora non vi possono accedere). In futuro questa cosa è destinata a cambiare per via dei rilievi del garante della privacy. Le fatture verranno messe a disposizione sul sito dell’AdE solo per quelli che richiederanno esplicitamente il servizio. Non so come (e se) verrà gestita la cosa a livello di messaggi.

1 Mi Piace