Richiesta di registrazione firmata con Spid

capisco le implicazioni ricorsive :slight_smile: ma è possibile firmare con spid il modulo relativo alla richiesta di registrazione (quella in cui il privato manda l’hash del CSR)?

Direi che SPID di per sé non firma.

“Grazie all’entrata in vigore delle LG, sarà possibile firmare atti e contratti attraverso SPID con lo stesso valore giuridico della firma autografa, soddisfacendo, così, il requisito della forma scritta e producendo gli effetti dell’art. 2702 del codice civile.”
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2020/03/26/spid-emanate-linee-guida-firmare-i-documenti-online

Se le leggi, vedi che nel processo della cosiddetta firma SPID entra in gioco l’IDP che, semplificando, firma digitalmente al posto dell’utente SPID autenticato, esattamente come un notaio del basso medioevo.
A memoria, poi, si firmano solo file PDF perché il tutto dipende fortemente dalla firma PAdES che consente annotazioni successive sul file PDF firmato a più riprese.

Non è chiaro il contesto in cui vorresti usare una firma prodotta con SPID, fatto sta che al momento non sono noti nemmeno IdP che forniscono il servizio.

1 Mi Piace

il contesto l’ho indicato. L’intenzione era di firmare il pdf per la richiesta di registrazione usando spid e senza dunque ricorrere a una CNS. Comunque la risposta l’ho avuta: anche se forse in teoria è possibile (anche se ciò comporterebbe l’invio di documenti potenzialmente riservati all’idp), al momento mi pare di capire che nessuno fornisce questo servizio. Grazie per le info

Sarebbe invece una figata che @IPZS-CIE implementasse una procedura informatica simil-CIEId per firmare con CIE attraverso un servizio online. Ho chiesto info in altro thread ma non mi hanno filato.
Sarebbe comodo no? La federazione CIEId esiste, tutto l’ambaradan per usare gli smartphone come terminale della procedura anche… basterebbe (non che sia semplice) riuscire a cifrare l’hash di un file (nello specifico, il documento/modulo prodotto con la procedura informatica guidata).

3 Mi Piace