Richiesta di residenza

Salve se ho un contratto di locazione regolarmente registrato con stipula oggi e decorrenza dal primo del mese successivo, posso già richiedere la residenza inviando il modulo al comune o devo attende che il contratto sia in decorrenza? Grazie

Considerato che il dover presentare dichiarazione di residenza è correlato al necessario elemento della (già sussistente) dimora abituale, curiosità: come fa ad avere la dimora abituale in un locale che legalmente non può ancora occupare? Al netto ovviamente di eventuali altre circostanze che non ha citato…

Quanti inutili giri di parole.
Banalmente, la richiesta di cambio residenza la potrà fare da quando il contratto entrerà in vigore.

Polemica piuttosto inutile la tua, per quanto ad un profano della materia essa può essere poco conosciuta… in termini tecnici dato che dimora abituale e residenza sono correlate (sia civilisticamente che demograficamente parlando) prima si fissa il luogo della propria dimora abituale e poi si fa la dichiarazione anagrafica di residenza secondo l’art. 13 del Regolamento anagrafico (non il contrario).

2 Mi Piace

Non è una polemica inutile la mia, ma è atta a spronare risposte che vanno dritte al punto dando spiegazioni chiare e senza girare attorno alla problematica, farcendo le risposte con termini, quelli sì, piuttosto inutili. La seconda risposta che hai dato poteva essere usata già da subito al posto della prima, contorta, risposta.
Io sono per la chiarezza, non per il burocratese.

E allora rispondi tu, se non ti aggrada la risposta altrui, senza bisogno di fare la maestrina…

Infatti ho risposto io, successivamente a te, con una risposta più immediata.