Come scritto poco sopra prova l’endpoint
https://modipa-val.agenziaentrate.it/govway/rest/in/AgenziaEntrate-PDND/anncsu-aggiornamento-coordinate/v1/gestionecoordinate
Grazie della risposta veloce. Ricreato il bearer e corretto l’indirizzo adesso ho questo errore: URL: https://modipa-val.agenziaentrate.it/govway/rest/in/AgenziaEntrate-PDND/anncsu-aggiornamento-coordinate/v1/gestionecoordinate
ERRORE HTTP
StatusCode: BadRequest
Messaggio: Response status code does not indicate success: 400 (Bad Request).
Payload inviato:
{
“richiesta”: {
“accesso”: {
“progr_civico”: “1370588”,
“codcom”: “L219”,
“coordinate”: {
“x”: “13.1022000”,
“z”: “150”,
“metodo”: “3”,
“y”: “41.8847600”
}
}
}
}
Ho controllato e mi sembra corretto il formato.
Due domande sempre relative all’aggiornameno coordinate e accessi che non riesco ad estrapolare dalle guide.
Per quando riguarda il certificato X509 con cui firmare i JWT Agid, è necessario obbligatoriamente usare un certificato rilasciato da una CA se non sbaglio.
Siccome noi stiamo fornendo l’applicativo che permette l’invio dei dati ANNCSU a più enti diversi, con le opportune gestioni interne a livello di utenti, token PDND, ecc… per la firma possiamo usare uno stesso certificato X509 o dobbiamo necessariamente fare un certificato per ogni ente?
Forse è una domanda banale, ma nel test è stato utilizzando un certificato self-signed ricavate dalla keypair associata alla finalità nella configurazione del portale selfcare. Quella di base è diversa per ogni ente, da lì il mio dubbio.
Se attivo invece i due e-service (sia agg. accessi, sia agg. coordinate) posso usare lo stesso certificato per il portale selfcare?
Grazie fin da ora per le risposte.
Se non ricordo male noi usiamo la chiave privata per firmare il jwt.
Comunque…questa chiave privata è chiaramente diversa per ogni ente per il quale abbiamo fatto onboarding.
Il certificato X509 lo usiamo solo per i servizi ISEE INPS che sono in SOAP.
Stiamo importando in ambiente di produzione ma ho errore a livello di certificato.
Nello specifico io sto usando un mio certificato per cifrare il JWT e in test funziona senza problemi.
Con la stessa configurazione in produzione ho
The SSL connection could not be established, see inner exception. –>
The remote certificate is invalid according to the validation procedure: RemoteCertificateNameMismatch
Cercando tra la documentazione e google ho trovato che l’errore potrebbe essere il fatto che il mittente non abbiamo installato un certificato per comunicare con modipa.
ho provato a scaricare il certificato da https://modipa.agenziaentrate.it/govway/rest/in/AgenziaEntrate-PDND/anncsu-aggiornamento-coordinate/v1/gestionecoordinate
e installarlo nella mia macchina ma il certificato presente è per modipa.agenziaentrate.gov.it e non modipa.agenziaentrate.it
Non so veramente più che fare e nella documentazione non trovo nulla a riguardo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come l’avete superato?
Problema risolto. Se può essere d’aiuto per tutti c’è un incongruenza nei certificati.
In test il problema non c’è perché si può bypassare il controllo dei certificati.
In produzione invece, per poter lanciare la chiamata, bisogna installare nella propria macchina (o nello specifico nel server che fa da chiamante per le API) il certificato di modipa.agenziaentrate.it.
Il problema è che questo certificato non esiste, perché il certificato reale riporta come SN modipa.agenziaentrate.gov.it.
Se si segue la guida e usando per le chiamate l’URL modipa.agenziaentrate.it da errore RemoteCertificateNameMismatch.
Basta sostituire l’URL con modipa.agenziaentrate.gov.it e tutto funziona. Il resto dell’URL rimane invariato per tutti i servizi ANNCSU che lo richiedono.
Sarebbe il caso di correggere anche le specifiche delle API, sia i documenti, sia gli Yaml, sia le pagine web nel portale selfcare giusto per aiutare gli sviluppatori ed evitare perdite di tempo.