Ruoli coinvolti nel processo di conservazione

Salve, come è noto, nelle P.A., il Responsabile della conservazione è un ruolo che deve essere coperto da una persona fisica inserita all’interno dell’organizzazione che “produce” o “acquisisce” le fatture elettroniche.
La stessa indicazione vale anche per i privati? Cioè: è obbligatorio che il responsabile della conservazione sia un dipendente della società privata che, di fatto, produce ed acquisisce fatture elettroniche e non meramente il rappresentante legale della stessa?
Grazie
Laura

NO …può essere anche il commercialista
image

non capisco come sia possibile che scrivano che il contribuente e il commercialista possano conservare le fatture.
per essere un conservatore accreditato è necessario essere un’azienda con un capitale i.v. di almeno 200.000 euro.
i file devono essere impachettati, firmati con marca temporale e deve essere generato un file di hash del pacchetto per verificarne la veridicità.

e dubito che il commercialista possa conservare le fatture nel proprio ufficio. probabilmente si appoggia a qualche servizio esterno (ad esempio il programma della CGN per i commercialisti) quindi mi verrebbe da dire che chi conserva le fatture è

  • un soggetto terzo (agenzia o altra azienda accreditata delegata)
  • il contribuente se accreditato

oppure mi sfugge qualche passaggio.

se il commercialista è attrezzato con software e hardware perchè non potrebbe ?

Salve
Ma il RESPONSABILE deve essere un soggetto interno all’azienda, indipendentemente che la conservazione avvenga presso terzi. Giusto?
E se così è, non può essere il legale rappresentante ma qualcuno di operativo che si attenga alle procedure previste dall’art. 7 del dcpm 2003. Siete d’accordo ?

non mi risulta che il responsabile deve essere un soggetto interno nelle aziende private
(forse ti riferivi alle aziende pubbliche)

se non ho saltato nessun passaggio, per poter conservare personalmente le fatture (creare un hardware dedicato con certificati ecc) è necessario essere un conservatore accreditato. (<- forse è qui che sbaglio)
per essere un conservatore accreditato è necessario avere un capitale sociale I.V di almeno 200.000 euro.
al mondo tutto è possibile ma non ho ancora incontrato un commercialista con un capitale sociale così elevato

se un commercialista mi conserva le fatture usando un servizio esterno di aruba o altro conservatore, la conservazione effettiva la fa aruba o chi per esso e non il commercialista che si limita ad usare il servizio. Quindi il manuale di conservazione sarà emesso dall’azienda XYZ(aruba) , intestato al cliente finale e gestito dal commercialista.

Parlando con un commerciale aruba qualche settima fa, mi diceva che per poter conservare le fatture devono avere controlli trimestrali sulla validità dei server e dei certificati.

Insomma, sembra che mettere tutto in un bel pacchetto e applicare firma e marca temporale e poi masterizzare il tutto su un dvd non sia più sufficiente.