Scheletri di integrazione in ambito mobile (iOS, Android)

Buongiorno.
Sono uno sviluppatore mobile (principalmente Android).

Nella roadmap è indicata l’attività in oggetto come uno dei punti di sviluppo del 2017.

Non ho ancora trovato nulla a riguardo; lo sviluppo deve essere ancora preso in esame?
Sarei lieto di poter contribuire.

Ciao Simone, relativamente allo sviluppo di app mobile che implementano SPID, l’idea è quella di creare sdk che coprano android, ios e windows phone. Sono, allo stato attuale, state sviluppate due app: Equitalia e Ospedale Careggi di Firenze. Aggiornerò qui quando faremo partire l’attività in modo che tu e, volendo, anche altri possiate collaborare.

Grazie
Umberto

(Nel senso che si vuole usare Cordova/PhoneGap?)

Ciao @bozzy sicuramente native e poi si può pensare anche a soluzioni ibride

Resto in attesa di info :wink:

Ciao Umberto,
le due app citate mi pare utilizzino un processo di autenticazione in webview.
Qualora volessi provare a farlo nativamente, che suggerimenti potresti darmi ?

Grazie

Saluti

Ciao @Gabriele_Del_Greco,
SPID versione saml2 utilizza il profilo web sso, pertanto non può che essere utilizzata la webview. Proprio per questo motivo, non posso dare tempistiche, ma è definitiva la scelta di mettere a disposizione una versione SPID basata su OpenID Connect.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Perfetto, la ringrazio.
Dove posso trovare le URL da invocare per ciascun provider di autenticazione spid ?

  • Infocert
  • Sielte
  • TIM
  • Poste
  • Aruba

Grazie

Saluti

Ciao @Gabriele_Del_Greco,
https://github.com/italia/spid-sp-access-button qui hai tutte le indicazioni e il pulsante aggiornato nel mentre del rilascio dello smart button.

Per qualsiasi altra info chiedi pure.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale