Sempre sui dati iPA

Ciao @giorgialodi ,
grazie per il riscontro. Mi piacerebbe molto vedere realizzato quello che descrivi.

Io insisto però anche nel provare a trovare una soluzione transitoria, che consenta a breve di rendere semplice la correlazione di banche dati importanti come queste. Perché oltre a essere importanti, sono molto usate.
Non vedo alternative al momento a quella di creare una tabella che faccia da stele di rosetta, almeno quella per le entità geografiche comunali. Non è elegante, ma dato che penso non si possa intervinere alla radice (parlo sia iPA, che di ISTAT), non vedo grandi alternative.
Credo che questo possa essere un lavoro a carico di di chi come AgID e Team fa da ponte.
La mia richiesta è quella di dedicare delle risorse a quei 10-15 dataset hot, sui quali vale la pena di trovare una soluzione transitoria di emergenza. Perché avviene troppo spesso, che progetti enormi come openCUP, pubblichino dati senza dichiarare encoding e separatori e senza API.
Quindi in attesa di qualcosa di importante come il DAF, secondo me c’è da centralizzare un po’ anche del lavoro “bruto”.

Se ritieni, apro un nuovo thread.

Saluti e grazie

4 Mi Piace