Sempre sui dati iPA

Ciao Marco,

quando scrivi: “in IPA ci sono 169 Comuni con codiceIPA malformato (Codice Belfiore non presente del DB dell’Agenzia)” non ci è ben chiaro perché è malformato. Come precedentemente ricordato esiste una procedura definita e adottata di assegnazione del codiceIPA (ID univoco all’interno della base dati IPA che rispecchia le informazioni fornite dalle PA stesse uniche titolari del dato). Non è malformato, è la procedura che prevede di assegnarlo in quel modo. Si può discutere se quel modo è opportuno o meno ma è una convenzione che si applica in maniera uniforme a tutta la banca dati. Quell’indice è poi usato, come detto, in diverse altre basi di dati per identificare univocamente l’amministrazione, intesa come entità amministrativa.
Le due banche dati potrebbero non essere allineate anche in base a diversi fattori di popolamento del dato, popolamento che deriva, come ricordato, dalle amministrazioni stesse e dai loro tempi di inserimento del dato.

In ogni caso, come risposto anche ad Andrea Borruso, cercheremo di migliorare la qualità del dato presente nella banca dati, anche sollecitando le Amministrazioni stesse ove si ravvedano problemi (e.g., i casi di maiuscolo e minuscolo) in modo da facilitare il riutilizzo anche in funzione della correlazione con altri tipi di dati. Anche il DAF, dove stanno confluendo questi dati, potrebbe aiutare in termini di qualità del dato :slight_smile:

Ciao,
Giorgia (collaboratrice AgID)