Separazione Campo 'address'

Buonasera,
nell’ambito dell’implementazione di PagoPA, abbiamo previsto una autenticazione sul Portale tramite credenziali SPID.
A tal proposito, avremmo necessità di poter separare il campo ‘address’ nei suoi componenti (Tipologia, Indirizzo, Civico, Cap, Luogo, Provincia) indicati nel documento tabella_attributi_idp_v1_0 alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid ; tuttavia i vari elementi risultano separati da uno spazio, cosa che non rende semplice lo spit.
Qualcuno è in grado di darci una linea guida/consiglio per poter risolvere la problematica?

Grazie,
Michele

Il parsing degli indirizzi è un argomento su cui sono stati scritti interi libri. Penso che la soluzione più semplice e rapida sia utilizzare le API di Google Maps, che dato un indirizzo sotto forma di stringa lo restituisce diviso nelle sue componenti.

1 Mi Piace

@marcomarsala Grazie :wink:

1 Mi Piace

Grazie @marcomarsala per l’indicazione,
@Michele.Calvani, la formattazione degli attributi non è, allo stato attuale, facilmente gestibile dall’utente questo è il motivo per cui AgID è in procinto di avviare la discussione di linee guida sull’inserimento di nuovi attributi e modifica della formattazione in alcuni già esistenti. Nel dettaglio la necessità è anche dovuta all’utilizzo di vocabolari controllati ed essere utilizzabili a livello applicativo.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie @umbros per la risposta.
Per capire meglio, si riferisce a Linee Guida rivolte ad una gestione da parte dell’utente di una parte dei dati contenuti nello SPID o ad una gestione di dati personali su Portali della PA come nel caso cui facevo riferimento?

Grazie :slight_smile: