Serve una categoria FatturaPA

Buongiorno,
sulle orme di @emmedi la cui richiesta di creazione categoria PagoPA è stata accolta segnalo la necessità della categoria FatturaPA i cui thread sono oggi ospitati dalla categoria Community & Altro.

FatturaPA meriterebbe una categoria a sé stante facendo parte dei nove i progetti di lavoro.


https://www.npmjs.com/package/fattura-elettronica-angular

1 Mi Piace

Secondo me ci vuole invece una categoria più ampia dedicata sia a FatturaPA che a FatturaB2B. Con l’introduzione ( legge di bilancio 2018 ) della obbligatorietà della fattura elettronica per TUTTI diventa strategico per il sistema paese fornire un assist attraverso questo forum che non è rivolto solo al digitale nella PA

2 Mi Piace

Buongiorno @Paolo_Del_Romano ,
il contributo a cui stiamo lavorando include sia pa che b2b.

Il nostro studio ha dedicato molte energie alla fatturazione b2b e nel 2017 stando ai dati ufficiali rilasciati dallo SdI abbiamo lavorato il 32% del traffico nazionale.

La mia segnalazione si è orientata al “nome” FatturaPA in quanto sebbene sia fra i 9 progetti ufficiali e sia in corso redazione di codice open source non siamo ancora riusciti ad ottenere risposta alla richiesta di istituzione di specifica categoria forum.

Non ho quindi provato a suggerire una categoria più ampia che sarebbe certamente auspicabile.

Non si capisce perchè se si emette una fattura elettronica fra privati si può utilizzare il SIGILLO previsto dal portale Fatture & Corrispettivi di Agenzia Entrale.

Invece se si fa una fattura a un ente della PA non si può usare il sigillo e ci vuole per forza la firma digitale

Il SIGILLO ha la comodità di essere una funzionalità già implementata nel portale F&C e quindi velocizza l’emissione delle fatture

Questo dimostra la DISORGANICITA’ della normativa e delle procedure SOGEI per gestire lo stesso adempimento della FATTURA ELETTRONICA.

Di chi è la responsabilità?
Agid potrebbe (o dovrebbe ) intervenire?

Possibile che nessuno si accorge e/o denuncia queste storture che certamente non creano una buona immagine al sistema dell’e-government.

Si fa un gran parlare della Fattura Elettronica come un momento strategico per aumentare l’efficienza del sistema paese. Si prevedono adempimenti anche impegnativi per il cittadino-imprenditore/professionista visto che dal 1/1/2019 sarà obbligatorio per tutti l’utilizzo dell’e_invoice …ma poi ci si perde in delle sviste o dei bachi che hanno bisogno di essere al più presto sistemati.

LE FAQ SULLA FATTURA ELETTRONICA FRA PRIVATI:

LA PAGINA WEB DELLO SDI CHE SPIEGA COME VA FIRMATO LA FATTURA PA:

1 Mi Piace

Avevo ragione a chiedere una CATEGORIA dedicata di questo forum per il tema della Fattura Elettronica che avevo avanzata al Team a dicembre 2017. :sunglasses: Oggi su questo tema convergono le maggiori richieste di assistenza e la comunità cerca di risolvere da sola i vari problemi, visto che dall’alto (Agenzia delle Entrate, Sogei, Agid, Team) non arriva alcun contributo! :disappointed_relieved: