Servizi SPCOOP vs SDICOOP

Buongiorno,
vorrei maggiori informazioni sull’argomento in oggetto, in particolare la differenza fra la gestione delle fatture elettroniche (invio/ricezione) tramite i due diversi tipi di servizio;

leggendo le guide ufficiali e le informazioni trovate in rete in varie occasioni ho letto che :

SPCOOP è un servizio disponibile per coloro che desiderano inviare i file FatturaPA e ricevere i file messaggio utilizzando dei servizi di cooperazione applicativa (web-services) tramite il Sistema Pubblico di Connettività (SPC)

mentre

SDICOOP è un servizio è disponibile per coloro che desiderano inviare i file FatturaPA e ricevere i file messaggio utilizzando dei servizi di cooperazione applicativa (web-services).

In sostanza quindi per SPCOOP è necessario passare attraverso il Sistema pubblico di connettività;

non è chiaro però cosa comporta questo; la guida pdf sul sito ufficiale per il servizio SPCOOP e SDICOOP per quanto riguarda l’utilizzo dei web service in ricezione e trasmissione, tipi di messaggi, formato dei dati ecc. è praticamente identica; cambia quindi il sistema di accreditamento verso SDI? e come? SPCOOP lo possono usare solo le aziende pubbliche? oppure anche le private?

Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno,
anche io non capisco la differenza, in effetti la documentazione è identica.
Provando ad andare avanti e richiedere l’accreditamento le uniche due opzioni sono:
SDICOOP e SDIFTP non c’è traccia di SPCOOP.
Forse è un refuso di un vecchio servizio anche perchè nel provvedimento del 30 aprile e relativo allegato A non è mai citato SPCOOP.
In ogni caso noi stiamo procedendo con accreditamento SDICOOP ma non riusciamo a iniziare i test, abbiamo problemi con i certificati, siamo in attesa di assistenza, c’è già un ticket aperto…

Saluti

Ciao Giulio,

in che modo avete sviluppato i servizi TrasmissioneFatture e RicezioneFatture?

Grazie, Domenico.