SPC Cloud & Cloud PA sinonimi o cose diverse?

Non e’ chiaro dalla lettura del piano se SPC cloud e Cloud della PA sono cose diverse o nomi diversi per la stessa cosa. Una mia interpretazione, personale e per la quale chiedo conferma/smentita, e che ci saranno a breve delle linee guida che definiranno cosa sia il Cloud PA e a queste linee guida potranno aderire anche CSP (Cloud Service Provider) di mercato. Lo stesso SPC Cloud dovra’ conformarsi a queste linee guida. Questo porterebbe le PA a poter scegliere tra diversi CSP e non essere costrette al solo SPC Cloud. In tal senso il “broker” auspicato dal piano potrebbe essere il punto di ingresso attraverso il quale approvviggionarsi di risorse disponibili dai CSP sottostanti (e conformi alle linee guida) … E’ cosi? Potete chiarire? grazie

SPC CLOUD è il Community Cloud realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario della gara Consip SPC CLOUD lotto 1 (http://www.cloudspc.it)
CLOUD della PA rappresenta l’evoluzione del modello che si realizzerà a valle della qualificazione dei PSN (Poli Strategici Nazionali) e di altri Cloud Service Provider Pubblici - CSPP (vedi par. 3.1.2 Obiettivi strategici: “Realizzazione di un ambiente cloud della PA, omogeneo dal punto di vista contrattuale e tecnologico, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati.”)

Quindi, per semplificare:
Cloud PA = SPC Cloud + PSN + CSPP

Massimiliano Pucciarelli
Agenzia per l’Italia Digitale