Spid - Esperienze dei Cittadini

se non hai conservato la password originaria l’unica cosa che puoi fare è andare presso un ufficio dell’agenzia delle entrate e farti rigenerare le nuove credenziali oppure entrare con la CNS (se ce l’hai).

Una prima proposta potrebbe essere quella di consentire la rigenerazione delle credenziali attraverso SPID. Non sarebbe troppo complesso e potrebbe essere standardizzato da SOGEI per i loro vari siti.

Ciao @Stefano_Cattani,
direi che una volta che si implementa SPID su un servizio tanto vale collegare CF Utente su vecchio sistema di autenticazione con CF utente SPID :slight_smile:

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace

Così dovrebbe essere, ma la cosa che infastidisce è che al minimo impiccio (diciamo smarrimento della password, anche se non è il mio caso) bisogna ripetere un iter inconciliabile con tutti i migliori propositi.
Intanto il mondo delle banche va avanti spedito, l’autenticazione a due fattori è disponibile anche sui social e noi siamo qui a parlare del sesso degli angeli.
La SPID è disponibile per il 730 ma NON per i servizi telematici dell’AdE, e allora che ci faccio??

sempre sul tema dei “civic hacker” riporto un brano di Alessandro Ranellucci (agi.it) su Audrey Tang , Ministro per il Digitale di Taiwan

1 Mi Piace

DATACRAZIA :wink: @Paolo_Del_Romano

Buongiorno a tutti,

come spesso accade alcune PA sono le ultime entità a dotarsi di sistemi di ticketing e software gestionali dedicati alla gestione della clientela. Basti pensare alle modalità di accreditamento alla piattaforma INPS (già citata da @arf): il portale genera due password, una digitale e una cartacea inviata via posta. Lo trovo dispendioso sia in termini di tempo che di economicità.
Ritengo che gli organi di controllo preposti debbano prendere in esame non solo i processi di procurement ma anche di comunicazione e qualità.

Cordiali saluti,
Ing. Alfonso Patamarato

Oggi Riccardo Luna scrive un articolo molto critico sullo SPID