SPID per persone giuridiche: breve storia triste

Breve storia triste
Per amore di scienza ho richiesto un’identità SPID per la mia azienda.
sul sito dell’IDP si legge:

Identità Digitale per le aziende
Riservata ad aziende e liberi professionisti con P.IVA. Al prezzo di soli 35 € +IVA l’anno.
Pieno di speranze chiedo alla mia segreteria di accedere al sto INPS, ma la posizione visualizzata è la mia personale.
La mia segretaria oggi scrive:

Ho chiamato quindi il call center per verificare come mai l’utenza riconosciuta è quella di persona fisica e non giuridica. L’operatore mi ha spiegato che effettuando l’accesso tramite SPID, non viene riconosciuta l’azienda ma il legale rappresentante e quindi possono essere consultabili soltanto i servizi dedicati al cittadino.
… molto probabilmente dovrai andare a ritirare il PIN presso un loro ufficio.

Morale: 42,7 € sprecati

2 Mi Piace

Tieni duro @emmedi, essere innovators richiede tanta costanza :slight_smile:

3 Mi Piace

In realtà il problema temo sia il sito di INPS piuttosto che il servizio SPID che hai acquistato, che resta valido.

E.g. se provi ad accedere con SPID al sito dell’Agenzia delle Entrate dopo il login ti verrà chiesto di scegliere qual’è l’area di lavoro (quella personale o quella della/delle aziende cui hai accesso), questo se sei legale rappresentante o un semplice delegato (il legale rappresentante ti delega) per l’azienda.

La modalità di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate che descrivi è disponibile anche con una utenza SPID personale. Quindi non ci sarebbe alcun motivo di acquistare un’utenza SPID per persone giuridiche

1 Mi Piace

Sequel della breve storia triste
In INPS sono intervenuti sul problema di SPID per persone giuridiche che visualizza la posizione personale del legale rappresentante… :cold_sweat:

@emmedi per accedere alla sezione aziende del sito inps va compilato il modello SC65 dall’amministratore oppure il modello SC64 (mi sembra) per la delega ad un dipendente.

Ma capisco il tuo ragionamento che essendo lo spid aziendale identificatore di un soggetto giuridico dovrebbe essere automaticamente riconosciuto… ma ahime…:sweat_smile:

Anche io mi sono scontrato con lo stesso malfunzionamento nell’accesso ai siti INPS ed ADE. Ma a distanza di mesi dalle vostre considerazioni, si annuncia che il PIN verrà messo al bando a favore dello SPID. Quindi, per l’azienda, ovvio optare per lo SPID PERSONA GIURIDICA certi che i problemi da voi illustrati siano stati risolti. Non é così; la segnalazione in cui si consente l’accesso solo allo SPID PERSONA FISICA compare in permanenza. Mi preoccupa il fatto che l’amico Marco Deligios, pur occupandosi di digitalizzazione della PA, sia vittima come noi degli stessi malfunzionamenti. Se non ne esce lui come faremo noi? Se invece nel frattempo é stata trovata una soluzione, sarò riconoscente a colui che si prenderà il disturbo di illustrarmela. (il modulo SC 65, evocato nella discussione é relativo ai PIN e non allo SPID)

1 Mi Piace

Occuparsi di digitalizzazione della PA non significa essere indenni dalle sue vessazioni… :smiley:

1 Mi Piace