SPID PosteID malamente funzionante e problemi vari

Buongiorno

essendo il cashback legato per forza allo SPID, e il cashback è personale e dunque serve che ognuno abbia uno SPID (diversamente dal bonus vacanze dove bastava un solo componente del nucleo familiare, visto che riportava nominativi e CF del nucleo fmailiare), mi trovo nella situazione in cui io figlio devo fare uno SPID a mia madre, totalmente analfabeta informatica, perchè possa usufruire del cashback per il suo bancomat.

Mia madre usa un vecchio Nokia (non lo smartphone perchè sarebbe sicuramente incapace ad usarlo seppure sue coetanee sono in grado, ci ha messo anni ad imparare ad usare Symbian solo per poter fare chiamate ed sms), perciò dovrò di volta in volta sloggare dal mio account SPID sull’app delle poste. Sopportata questa rottura di scatole, comincio a compilare i form online per finalizzare il tutto di presenza in posta portando mia madre con me. Proprio per questo inconveniente (e per la grande diffidenza che ha mia madre con queste cose visto che continua a chiedermi se è tutto legittimo), vista la sua reticenza a mettersi davanti una webcam, lo SPID delle poste è una scelta obbligata.

Peccato che mentre arrivo al form del cellulare, dopo aver messo il suo numero e col suo telefono vicino a me l’SMS con l’OTP non arriva. Non oggi, non da ieri, da lunedi.

Ora domani dovrò prendermi dei permessi al lavoro per andare con mia madre in posta a fare tutta la procedura da zero di persona, che non sono affatto di 5 minuti ma di più di 15 minuti come è capitato al sottoscritto dove anche se l’operatrice doveva semplicemente finalizzare tra un problema al loro sistema informatico e procedure varie ci ho messo 25 minuti.

Ma perchè non bastava fare come col bonus vacanze e fare in modo che bastava anche una persona per nucleo familiare e un solo SPID per registrare le carte della famiglia? Nessuno ha pensato a quelle famiglie con genitori “analogici” dove il figlio già deve sobbarcarsi queste incombenze per conto loro, e in più si complica il problema in questa maniera e peraltro facendolo funzionare male?

1 Mi Piace