Statistiche e PSP "zombie"?

Carissimi,
in particolare @Giuseppe_Virgone

ho fatto alcuni snapshot negli ultimi mesi delle statistiche pubblicate sull’ottima dashboard da voi realizzata
https://dashboard.teamdigitale.governo.it/public/dashboard/2c8ee2ee-fa84-4dbf-8b6a-e7fb5f9ca950

ed ho qualche domandina:

  1. è normale che le transazioni di MPS siano ferme a 333.128 da oltre 2 mesi ? (erano quella cifra al 31-3)
  2. è normale che le transazioni di DOBANK SPA siano ferme a 29.140, sempre dal 31-3 ?
  3. Satispay Ltd è stata sostituita da Satispay Europe ?
  4. chi è il misterioso PSP che compare senza nome tra gli “other” ?

Ultima domanda: se i PSP sono 400, il fatto che nelle statistiche ne vedo solo 29 a cosa è dovuto ?

Sono tutte banche che transitano sotto CBILL o MyBank ? mi sembrano comunque pochini …

Ciao
Daniele

Faccio una verifica. Sono dati passati da SIA

Daniele,

provo a risponderti sui punti, fermo restando che cmq il flusso dati che ci sta passando SIA in corso di bonifica per il fatto che molti PSP cambiano nome.

è normale che le transazioni di MPS siano ferme a 333.128 da oltre 2 mesi ? (erano quella cifra al 31-3)

MPS si è integrata su WISP 2.0 via Nexi / KCCS solamente il 3 giugno, e lo ha fatto con un catalogo con massimali bassissimi al fine di effettuare una specie di “pilota” interno.
A partire da ieri il massimale è stato alzato, ed effettivamente il numero di operazioni è aumentato

Su questo punto, quindi, mi sembra che i dati estratti siano coerenti.

è normale che le transazioni di DOBANK SPA siano ferme a 29.140, sempre dal 31-3 ?

Confermiamo l’assenza di traffico verso DOBANK, come PSP ha migrato da Unicredit a NEXI nel dicembre 2017**

chi è il misterioso PSP che compare senza nome tra gli “other” ?

Esiste un PSP, denominato “TEST PSP1”, che è agganciato al simulatore interno

Tale simulatore è stato richiesto per permettere alle nuove PA di fare dei test in esercizio prima di aprirsi all’esterno.

Ultima domanda: se i PSP sono 400, il fatto che nelle statistiche ne vedo solo 29 a cosa è dovuto ?

Quasi tutti sono intermediati da CBILL e MyBank
Se volete modificare la rappresentazione del dato, fateci sapere cosa avrebbe senso dal vostro punto di vista e noi cerchiamo di capire come è possibile effettuare un adeguamento.

Grazie @Giuseppe_Virgone

vedo che oggi i dati di MPS si sono mossi , ora sono 333.297

sulle transazioni CBILL e MyBank , che sono di fatto “aggregatori” di Banche, sarebbe bello avere (magari anche a parte) una suddivisione

anche perchè né CBILL né MyBank sono dei PSP , o sbaglio ?
AgID x Mybank opi non si può proprio vedere :frowning:

che ne dici ?

ciao
daniele