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Sviluppo SPID sito privato utilizzato da Ente

Un ente pubblico utilizza il nostro sistema privato per le prenotazioni, le persone si iscrivono se sono nuove, o si loggano se già in precedenza hanno usufruito del nostro servizio.

L’ente ci ha comunicato dell’obbligo di autenticazione SPID per gli enti pubblici.
Dato che utilizza un sistema esterno, che lo porta fuori dal suo sito, su un’altra piattaforma privata, è necessario per questa piattaforma integrare lo SPID?

Porgo un’altra domanda nel caso sia effettivamente obbligatorio anche per noi integrare lo SPID.
Leggendo velocemente la guida, ho letto che per i privati è a pagamento (o forse ho sbagliato a capire). Inoltre immagino che la documentazione parlerà anche di una procedura di accreditamento del sistema.

Questo pagamento, se vero, anche se non ho ben capito di quanto si parli, verrebbe girato all’ente, che in teoria potrebbe integrare lo SPID sul suo sito gratuitamente. Quindi la domanda è se sia possibile su un sito privato implementare uno SPID utilizzando le certificazioni dell’ente o del suo sito, e se così non fosse, se l’utilizzo di queste credenziali siano vincolate quindi al dominio che integra lo spid. In questo caso troveremmo una soluzione con l’ente.