Tracciamento CIE

Ciao a tutti,
più di un mese fa, ho fatto la richiesta per la CIE a seguito di uno smarrimento, la prima parte di richiesta è andata a buon fine. Ma per colpa di un errore di indirizzo allo sportello anagrafe, la mia CIE è stata rispedita al mittente.

1 problema riscontrato è che il tracciamento presente nell’agenda CIE è poco chiara, e secondo il mio parere, essendo quest’ultima un documento molto importante, i dettagli della spedizione non possono essere generali.

Dopo una serie di mail con l’assistenza CIE (molto disponibili) mi era stato detto che la mia CIE sarebbe stata rispedita al mio comune di residenza dopo 15/20 giorni lavorativi, che sono tantissimi, per il tipo di documento.
E in un secondo momento mi è stato detto che non ci sono tempi stabiliti per la spedizioni. Quindi non so quando riceverò la mia CIE…

Vorrei precisare che, io come cittadino, non possiedo ancora la patente, ne il passaporto perchè non viaggio.

E vorrei far presente che sono esattamente 31 giorni che giro senza Carta di Identità ed è inammissibile.

Ci vorrebbe almeno un documento di riconoscimento sostitutivo.

I tempi della seconda rispedizione vanno assolutamente accorciati.

Sono molto contento di questa evoluzione che si vuole fare, ma molto perplesso in alcuni aspetti sul servizio.

quando hai fatto la pratica per il rilascio ti è stato rilasciato un foglio con i dati salienti che verranno stampanti sulla tua CIE. Quel foglio con sopra anche il numero della tua nuova CIE è un documento di riconoscimento valido a tutti gli effetti in quanto Rilasciato da una Pubblica amministrazione. Firmato da un funzionario incaricato e con anche la tua foto e la tua firma.