Transazioni fatte con Carta di Cr e non registrate

Io e mia moglie abbiamo due CC cointestati e ciascuno di noi ha le proprie Carte e i propri PagoBancomat. Ci siamo registrati entrambi su IO per una banca ciascuno con le proprie credenziali e carte.
La registrazione ala fine è riuscita non senza difficoltà ma la sorpresa è stata che l’App IO ha recuperato in modo autonomo le Carte e i PagoBancomat (che non si usano mai e non ci ricordavamo di avere) del secondo istituto di credito. Adesso me li ritrovo registrati sull’App.
Dopo qualche giorno ho trovato l’accredito del cashback per due pagamenti fatti con il Bancomat ma nessun accredito per i pagamenti fatti con la carta di Credito che sono diversi e per qualche centinaio di €.
I pagamenti con carta sono stati fatti utilizzando l’iPhone e la procedura Applepay che è comodissimo. I pagamenti sono riportati sull’App Nexipay.
Ora chiedo … se l’App IO è stata fatta per incentivare e tracciare i pagamenti elettronici il modo con cui si effettua il pagamento dovrebbe essere ininfluente e invece dovrebbero essere presi in considerazione i pagamenti registrati dalla carta di credito… Perché questo non avviene??
Sono molto deluso e mi sto disaffezionando allo strumento che mi pareva utile e di interesse. Mi piacerebbe che qualche responsabile mi desse una risposta in merito e mi spiegasse perché ci sono questi distinguo sui metodi di pagamento e non è la carta a fare da riferimento.
Alla prossima occasione… Buon Natale a tutti.

Salve, ti segnalo che questo problema a breve dovrebbe essere risolto. Per essere più preciso ti riporto una FAQ presente sul sito di App IO.
"Quali metodi di pagamento posso usare per partecipare al Cashback?

Puoi partecipare al Cashback con:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).

Nota bene: All’avvio del Programma, alcune carte o app di pagamento che utilizzi potrebbero NON essere registrabili da subito, seppur inclusi nelle categorie di cui sopra, o potrebbero essere registrabili solo da un canale alternativo a IO. Questo potrebbe dipendere dai tempi tecnici necessari per rendere operativi i metodi di pagamento elettronici nell’ambito del Cashback."

Ciao e ti ringrazio per la risposta…

Non riesco però farmi una ragione del perché si vadano a monitorare i diversi sistemi di pagamento per acquisire informazioni e non si considerino i supporti dove tutti i sistemi di pagamento confluiscono. Le carte di credito che li recepiscono.

Mi metto il cuore in pace e aspetto il 2021 ma visto che il progetto non è di ieri, forse una progettualità più oculata sarebbe stata auspicabile.

Sergio