Verbali di violazione al Codice della Strada a favore di altre PA

Mi segnalano dalla Polizia Municipale che in parecchi casi il verbale di contravvenzione non ha come beneficiario del pagamento il Comune (che emette l’atto), ma altri enti (Provincia o Stato, probabilmente a seconda della competenza sulla strada in cui è stata commessa l’infrazione).
Mi si dice anche che è stata emessa tempo fa una comunicazione del Ministero dell’Interno in cui si danno i riferimenti IBAN per l’incasso delle violazioni, e al momento non risultano altre comunicazioni diverse in proposito.

In questi casi come si fa per gestire il pagamento online emesso da un soggetto a favore di un altro soggetto?
Qualcuno ha una soluzione?

1 Mi Piace

Il pagamento lo emette una stazione ed e’ necessario che gli EC del pagamento siano intermediati da tale stazione.

Quindi e’ necessario che la stazione che emette il pagamento sia intermediaria dell’ente creditore.

Risponde alla tua domanda?

… Non del tutto!!
Visto che c’è libertà nella scelta dell’intermediario tecnologico, si deve valutare uno scenario in cui chi emette la sanzione e chi deve ricevere il pagamento abbiano una diversa piattaforma di riferimento.
Secondo me occorrerebbe che in questo casi il pagamento venisse “pubblicato” su PAGO PA (perdonatemi i termini poco tecnici!!) dall’ente che emette la sanzione a favore dell’altro soggetto beneficiario.
Ovviamente, il presupposto indispensabile è che sia chi emette e sia chi riceve il pagamento siano attivi su PAGO PA (e questo ad oggi non sempre si verifica), potendo completare la “trasmissione” del pagamento all’ente competente.

@Giuseppe_Virgone secondo te è il percorso giusto?
può essere fattibile?

In pagoPA non c’e’ la figura di “Chi emette” poiche’ e’ una questione interna al dominio dell’Ente Creditore che autorizza o meno determinati soggetti ad alimentare il proprio archivio dei pagamenti in attesa ed emettere relativi avvisi di pagamento.

Concordi con il fatto che la problematica non e’ sulle specifiche di pagoPA, ma organizzativa interna?

Non credo sia organizzativa interna, perchè chi emette il verbale e chi lo deve incassare sono 2 entità completamente distinte…
(ES: il Comune e il Ministero dell’Interno o la Provincia…)