• [00305]: 1.4.1.1.2 IdCodice non valido: La piva del cessionario committente non è presente

Da circa 5 giorni, le fatture verso la PA vengono scartate, con il messaggio di IDcodice non valido. naturalmente controllando il file XML sul portale FC, il file viene validato. Contattando lo SDI, parlano di un problema generico e consigliano di risottomettere le fatture scartate. C’è qualcun altro che ha riscontrato questo tipo di problema?

Ma come partita IVA il committente esiste ?
Hai verificato qui ?
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva

Le P.IVA o CF esistono e sono corretti, e sopratutto non sono le prime fatture che vengono inviate a questi enti. So che lo SDI o AdE nei giorni scorsi ha fatto delle modifiche sui DB relativi alle PA e enti. Non vorrei che vi siano degli errori nei controlli che lo SDI effettua.

Ho lo stesso problema anch’io, se qualcuno ha novità su come risolvere …

L’help desk dello SDI ha confermato che si tratta di problemi interni a loro. il suggerimento che ci è stato dato è di rimandare le FE il giorno dopo…

ho questo problema da 10 giorni circa, codice fiscale e partita iva sono corretti e tra l’altro non è la prima fattura che mando a questa PA . Tramite il mio gestionale, abbiamo provato diverse soluzioni inutilmente. ho contattato prima lo SdI tramite numero verde 800299940, il quale mi ha confermato che stanno cercando di risolvere questo problema, invitandomi ad aspettare un paio di giorni. qualcuno sa dirmi se esiste un canale ufficiale dello SdI , dove si possa leggere eventuali sviluppi o magari la soluzione del problema?

Il problema è stato risolto da circa le 12.00 di questa mattina.
Se la fattura è scartata occorre rinviarla di nuovo.

Buonasera Massimo, ho lo stesso problema anch’io dal 12 aprile, fatture emesse a Enti già accreditati e ai quali ho già fatturato fino a qualche giorno fa, adesso mi vengono scartate con lo stesso messaggio relativo al codice id non valido riferendosi alla partiva iva del cessionario… non sono ancora riuscita ad avere risposto e mi trovo nell’impossibilità di emettere fatture per servizi già erogati!! ringrazio chiunque possa illuminarci

Buonasera
in questi giorni mi è stata scartata una fattura PA con il seguente codice
003051.4.1.1.2 IdCodice non valido : 80002760512
tale codice fiscale è corretto …
E’ sempre un problema dell’AGE ?
altri stanno avendo lo stesso problema in questi giorni ?
Grazie

Ciao Giovanni,
il motivo dello scarto è che il codice 80002760512 è un codice fiscale e come tale deve essere compilato il campo codiceFiscale e non il campo IdCodice
la stessa cosa capita con le associazioni.

Per regola da “suggerimenti sulla compilazione”

Se il cliente ha partita iva, va compilata la partita iva e opzionalmente (sembra sia meglio di no) il codice fiscale.

Se il cliente non ha partita iva, va compilato il codice fiscale.

da qui se ne deduce che , essendo 80002760512 un codice fiscale non va inserito come partita iva.

buona giornata.

Grazie Daniele
e pensare che ci ho anche guardato ed ero convinto che IdCodice fosse relativo al codice fiscale …
Grazie ancora