00404 Fattura Duplicata ma non lo è

sono state scartate alcune fatture con numerazioni quasi randomiche con l’errore 00404. Il problema è che controllando il cassetto fiscale gli stessi file xml che hanno ricevuto la notifica di scarto risultano accettati. Che ulteriori controlli potrei fare?

Servirebbero maggiori informazioni.

Non è che per caso ci sono stati dei timeout durante l’invio e quindi lo avete ripetuto?

Una cosa che capita quando i sistemi dell’AdE hanno problemi è che la richiesta http vada in timeout (quindi rimane senza una risposta SOAP che dica che è andata a buon fine), ma la fattura in realtà è stata presa in carico dal sistema.
Se in questo caso si invia di nuovo la stessa fattura, questa verrà presa in carico, ma produrrà una notifica di scarto per fattura duplicata. E siccome i sistemi sono intasati, è anche possibile che il file inviato per secondo venga gestito per primo e quindi arrivi la notifica di scarto per il primo.

Credo che alla fine sia successo esattamente questo. Però in questi casi come dovrei fare dato che non ricevendo la risposta corretta non so quale codice SDI è stato dato al messaggio di invio ed io uso tale codice per collegare invio e ricevuta di consegna.
La prima soluzione che mi è venuta in mente è quella di usare nome del file ma non so quanto sia adeguata.

Questo è quello che facciamo noi. Poi recuperiamo il codice SDI quando ci arriva la notifica.
Il problema è che se la richiesta va in timeout non è detto che sia stata presa in carico. Alle volte bisogna veramente inviare di nuovo il file.
Noi mettiamo la fattura in stato “inviata” ma con segnalazione di anomalia e se non ci arriva nessuna notifica entro un giorno o due, la rimettiamo in stato “da inviare”. Dato che la cosa capita di rado e il volume di fatture che inviamo è piccolo, la procedura è manuale.

1 Mi Piace