1.3.1 pdnd

Nessuna per ora, se non che il tema “elenco servizi da candidare” potrebbe portare ad un tavolo di lavoro che lo generi.

Segnalo un webinar a riguardo per il 20 febbraio 2023

io segnalo anche che è stato pubblicato in un paio di posti il documento con i 5 casi d’uso che vedono il Comune come erogatore di API.
Ne parlo qui (con link alle fonti ufficiali):

2 Mi Piace

Qualcuno ha aggiornamenti su questo argomento? è strano che molti fornitori siano cauti in quanto non ci sono ancora test di queste API ma dall’altra parte altri (ad es Infocamere) sembrino già pronti. Tra l’altro qualcuno ha informazioni sulle API relative alle pratiche SUAP? dite che convergere su questi dati sia la soluzione migliore per garantire il completamento della misura o ci sono dei punti interrogativi?
Grazie

Al momento qualunque posizione è un po’ “avventata” mio avviso.
Si sa troppo poco per poter fare proposte.

1 Mi Piace

Buongiorno, domanda probabilmente retorica ma spero di sbagliarmi. Questa incertezza non è vergognosa? I Comuni hanno fatto richiesta di finanziamento, le richieste sono state accettate e i fondi assegnati ma ancora non è certo di quale sia esattamente poi la parte operativa, giusto?

L’avviso è uscito poche ore prima che cadesse il governo Draghi, ovvero credo non si potesse fare altro anche se è ben lontano dall’ottimo. Ci si lavorerà.

Scusami ma non concordo. Nel momento stesso in cui esce un qualsiasi avviso, deve essere chiaro tutto l’iter dall’inizio alla fine e ogni singolo passaggio, senza possibilità di dubbi. Si tratta di milioni e milioni di euro pubblici. Questo in un paese in cui le cose funzionano normalmente.

Ma non è che devi concordare.
E’ un dato di fatto del passato: è così.

Buongiorno, scusate se approfitto di questo forum ma ho un dubbio da chiarire:
Il termine del 30 settembre 2023 per l’obbligo di adesione dei comuni alla PDND vige anche per i comuni che abbiano pertecipato al bando per la misura 1.3.1 e si trovino ancora nella fase di contrattualizzazione del fornitore? In questo caso non sono previste proroghe?
Grazie