Ho letto e sottolineato molti aspetti affrontati nelle LG e vorrei fare i complimenti per il lavoro meticoloso e, immagino complesso, nel tentativo di riportare gran parte di quanto approvato l’estate scorsa nell’AI Act adattandola alla situazione italiana.
Premetto che le mie competenze attuali sono di tipo informatico-statistiche, demografiche, di project management (base) e di AI (livello utente). Utilizzo una decina di sistemi AI dopo aver letto e assimilato diversi libri sull’argomento:
e “L’architetto e l’oracolo” di Gino Roncaglia, la trilogia di Nello Cristianini sull’AI. Ho partecipato a diversi seminari, webinar e convegni sull’argomento, in particolare quello organizzato nel luglio 2024 dall’INPS “Intelligenza artificiale amministrativa” e l’ultima Conferenza Nazionale di Statistica dedicata all’AI “La statistica ufficiale nel tempo dell’intelligenza artificiale”.
Segnalo inoltre un’intervista congiunta a The Economist di Yuval Noha Harari e di Mustafa Suleyman all’epoca non ancora CEO di Microsoft per la sezione AI
Intervista a Harari e Suleyma
Detto questo, a mio avviso, ci sono almeno due aspetti importanti che ritengo poco considerati, in genere, nella creazione e condivisione di LG come questa e in modo particolare di LG che riguardano il digitale.
Primo aspetto: il livello di cultura digitale del nostro Paese