12.4 Indicazioni sulle Piattaforme abilitanti e sui progetti strategici

Volevo delucidazioni per il paragrafo 12.4

“Le amministrazioni non possono sostenere spese per l’acquisizione di soluzioni autonome, o per adeguamenti evolutivi di applicazioni, che forniscono funzionalità analoghe a quelle offerte dalle piattaforme abilitanti e dai progetti strategici di cui al paragrafo 4.2”

Mi riferisco in particolare alla piattaforma NoiPA che risulta nel piano triennale una forma abilitante in fase di progettazione: vale anche per la gestione delle timbrature, richiesta di presenze e ferie e gestione giuridica del personale?

Dal MEF ci confermano che la nuova versione di NoiPA, attualmente in fase di sviluppo, coprirà anche le funzionalità di gestione delle timbrature, richiesta di presenze e ferie e gestione giuridica del personale.
Per monitorare lo stato di avanzamento si può seguire il sito del progetto Cloudify NoiPA

Simone Piunno
Team per la Trasformazione Digitale

Da quanto leggo, e sulla base di quanto previsto dalle linee guida per la valutazione comparativa , se una amministrazione volesse procedere alla sostituzione del software per paghe e personale attualmente in uso, ha l’obbligo comunque di valutare NoiPa ? Anche in vista della sua evoluzione, ovviamente.
Deve valutare e comparare con altre possibilità oppure c’è una sorta di obbligo di migrazione verso NoiPa ?