2.1.6 DatiFattureCollegate

Buongiorno a tutti
Non abbiamo mai inserito questo Tag nei TD nei quali è utilizzato, ma i dati della fattura collegata sono sempre inseriti nella prima riga di dettaglio. Non ho mai avuto problemi con l’invio delle fatture. Ora per una TD20 viene richiesta, non dall’agenzia delle entrate, questa sezione. E’ obbligatoria?

Grazie

Buongiorno.
Il tag 2.1.6 ‘DatiFattureCollegate’, secondo quanto riportato nelle specifiche tecniche, non è un dato obbligatorio.
Può essere valorizzato qualora si desideri evidenziare la fattura a cui si riferisce il documento emesso:
"Blocco contenente le informazioni relative alle fatture precedentemente trasmesse e alle quali si collega il documento presente; riguarda i casi di invio di nota di credito e/o di fatture di conguaglio a fronte di precedenti fatture di acconto

In caso di una TD20 dove devo fare una rettifica di una fattura ricevuta da un fornitore?
Posso comunque utilizzare la causale o la prima riga di dettaglio?

Secondo me potrebbe essere sufficiente utilizzare la prima riga di dettaglio.
Comunque non costa nulla valorizzare anche il tag 2.1.6., se questo serve ad evitare inutili discussioni.

1 Mi Piace

Perdonate, ma credo che il campo sia dedicato a contenere i riferimenti cui il documento si riferisce, nei casi di nota di accredito e nota di addebito che, generalmente, vanno a “rettificare” un documento già emesso.