2.1.9.7 <PesoLordo> : massimo quattro cifre, assurdo !

Abbiamo ricevuto degli scarti per aver venduto, con fatture immediate, una quantità di merce superiore 9999 Kg. ovviamente quando si carica un intero camion di patate o arance questo limite viene ampiamente superato. Bisogna arrivare almeno a 6 cifre, invece nel file .xsd troviamo:

<xs:simpleType name=“PesoType”>
<xs:restriction base=“xs:decimal”>
<xs:pattern value="[0-9]{1,4}.[0-9]{1,2}"/>
</xs:restriction>
</xs:simpleType>

Si può giocare con 2.1.9.6 “UnitaMisuraPeso” -> Tonnellate ad es

Ok, comunque si potevano dare un paio di cifre in più…

diciamo che tutto il sistema di fatturazione elettronica sarebbe dovuto essere stato gestito in maniera diversa.
SDI avrebbe dovuto rilasciare tutte le specifiche attuali con relativi test 2 anni fa
Chi fa i gestionali avrebbe dovuto iniziare 2 anni fa a modificare il proprio gestionale in modo da usare gli stessi parametri dettati da SDI.

purtroppo in italia, ci si muove quando il treno in corsa è a pochi metri perchè prima non ci si accorge del problema o perchè il problema è distante.

1 Mi Piace

Diciamo che ci si sono anche messi d’impegno per arrivare nella situazione attuale.
Se non avessero spostato l’introduzione della FE per i carburanti, avremmo già potuto stressare adeguatamente l’SDI così da renderci conto per tempo che non funziona nulla come dovrebbe…

concordo pienamente …l’unico modo per uscire da questo tunnel è cominciare con l’obbligo della FE mantenendo una moratoria sulle sanzioni per un tempo adeguato (oggi 6 mesi sperando che siano sufficienti).

1 Mi Piace

si, e l’importante è che si parta senza inventare rinvii…

2 Mi Piace