2026 in assenza di SPID e CIE

Buongiorno a tutti, rientro tra quei cittadini che hanno ancora la carta d’identità cartacea.
Abitualmente mi interfaccio con la P.A. tramite SPID e tutto procede bene. Tuttavia ho letto da varie parti che lo SPID cesserà verosimilmente nel 2025, mentre la mia carta d’identità scadrà a fine 2026. In altre parole nel 2026 non avrei né SPID né CIE.
Gentilmente qualcuno ha idea di come potrei rimediare a questo inconveniente?
Grazie per l’attenzione,
Ivo

La CIE la puoi fare anche prima della scadenza della carta d’identità cartacea, ed è così fin dal 2020.

Inoltre, verosimilmente, SPID continuerà ad esistere ancora a lungo.

1 Mi Piace

Grazie Riccardo e Ettore per le vostre risposte.
Se lo SPID continuerà ad esistere ancora a lungo allora non c’è problema; in caso contrario farò la CIE che, non sapevo, può essere fatta con quella cartacea ancora in corso di validità.
Una buona serata a tutti.

Secondo me, invece, ti conviene farla adesso con tutta calma, invece che in futuro magari di corsa.

@Riccardo: ma … si può addirittura fare con due anni di anticipo della scadenza della C.I. cartacea?

Si, conosco persone che hanno fatto la CIE dopo soli pochi mesi dal rinnovo della Carta di Identità cartacea.

Si, non c’è alcun limite proprio perchè da accesso a tutti i servizi digitali.

@Riccardo e Ettore: grazie, buono a sapersi!
Penso che la farò, anche perché quella cartacea dopo tutti questi anni inizia a dare segni di deterioramento :slightly_smiling_face:
Buona giornata,
Ivo