Sono un docente e Animatore Digitale di un istituto scolastico lombardo e quotidianamente accedo al registro elettronico, sia come utente che come gestore.
Ho notato che i registri elettronici quando permettono l’accesso con SPID o CIE fanno passare l’utente prima attraverso un “Gateway delle Identità”, che ogni volta aggiunge un passaggio di selezione della scuola di interesse alla normale procedura di accesso tramite identità digitale. Questo passaggio aggiuntivo non esiste per nessun altro servizio accessibile con SPID o CIE.
Ora, la mia domanda è: perché aggiungere un passaggio intermedio totalmente inutile? SPID e CIE sono già coilegate a un codice fiscale univoco, quindi non serve la selezione della scuola, perché se accedo con SPID o CIE a un servizio di registro elettronico, il servizio automaticamente mi darà accesso all’utenza associata al mio CF.
Come se non bastasse ho provato a selezionare una scuola a caso (una scuola di Lecce, cioè addirittura di un’altra regione) e non ho avuto problemi. Appena entrato con CIE il registro mi ha rimandato al mio account e alla mia scuola in Lombadrdia. Quindi di fatto la selezione della scuola non solòo non serve a nulla ma non funziona neppure, perchè basta selezionarne una a caso per accedere al proprio account, come d’altronde è logico, dato che l’accesso viene gestito da SPID e CIE in comunicazione con il software di registro.
Quindi: perché complicare le cose per gli utenti aggiungendo un passaggio in più, perdipiù palesemente inutile e non funzionante?
1 Mi Piace
Sono un semplice genitore, e me lo domando da quando mio figlio frequenta la prima elementare…
Il Governo che riuscira’ a eliminare UCAS si sara’ assicurato il mio voto per diverse legislature ![]()
Per mettere in chiaro il concetto https://pucs.it/