Abbinamento CIE al lettore NFC

Buongiorno. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un PC Desktop con il S.O. Ubuntu 20.10 64 bit (ultima versione). Avendo fatto la CIE 3, ho acquistato il lettore NFC - ASC ACR122U - A9 compatibile con il mio hardware ( CPU AMD® Ryzen 5 3600 6-core processor × 6 , RAM 16GB etc…) e con il vostro sotware ufficiale.Ho installato prima i driver per il lettore e la procedura è andata a buon fine , tanto che il lettore ha il led rosso acceso normalmente e verde se si poggia la CIE. Ho quindi scaricato il software ufficiale del Ministero dell’Interno e ho provato ad installarlo. Ho provato (in tanti modi…sia da terminale che come eseguibile .deb.Ho controllato che fossero presenti i file nelle giuste directory: 1. Cartella “CIEID” nel percorso /usr/share/ . 2. File “libcie-pkcs11.so” nel percorso /usr/local/lib/. 3. File “CIE_ID”.desktop nel percorso /usr/share/applications/.
Al termine non è comparsa alcuna icona di CIEID nella barra dei collegamenti veloci nè sul desktop, ne da nessuna parte: quindi non ho potuto fare il relativo abbinamento della carta. Ho avviato, come suggerito dal manuale, Firefox e ho caricato, seguendo tutte le procedure, il modulo in "dispositivi e…"etc…Naturalmente non esiste nessun certificato ne si può accedere al lettore mediante carta. Con i permessi di “root” ho anche cambiato i permessi al file CIE_ID.desktop per poterlo rendere anche eseguibile (ho voluto provare ma niente).Ho provato e riprovato innumerevoli volte, ho fatto l’aggiornamento del S.O., seguito, pedestremente le indicazioni del manuale…ho anche letto, però, che moltissimi stanno avendo problemi simili ai miei. Non vorrei aver speso soldi inutilmente e dover continuare ad utilizzare solo lo SPID fino al 2° livello come ho fatto finora. Nota: riesco ad usare la CIE solo con lo smartphone dotato del chip NFC. Spero che possiate darmi indicazioni precise su come comportarmi per poter utilizzare la CIE anche sul mio PC desktop.Grazie. Un saluto

Ciao, hai risolto?io ieri ho configurato manjaro xfce con lettore bit4id. Ho installato prima pcsc-tools e alcune dipendenze. I driver ccicd li ho dovuti compilare partendo dal pacchetto trovato nei repo della mia distro. Stessa cosa per il software cie che ho piazzato manualmente nei punti dovuti.
Ilario

Salve, se può essere utile, condivido un mio post: