Abbinamento CIE con minilector CIE plus

Buonasera, ho già provato 3 volte ad abbinare la CIE al lettore miniLector CIE Plus. Mi richiede di posizionare la carta, inserire il PIN e in seguito parte l’abbinamento. Solo che dopo 3 ore circa ancora non abbina la carta d’identità e continua a girare a vuoto. Ho provato 3 volte ma ancora non sono riuscita a completare l’abbinamento.


Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo

Sei riuscita con il telefono e l’app CIEId ? Giusto per verificare che la carta funzioni.
Hai provato con una CIE diversa ? Per sapere se funziona il setup lettore+PC.

Hai installato anche i driver per il tuo sistema operativo ?
Il minilector oltre al software middleware ha bisogno anche dei suoi driver specifici che si trovano sul sito di del produttore bit4id https://support.bit4id.com/#!/it/product/minilector_cie_plus

In alternativa potrebbe essere anche il software antivirus, antimalware, firewall che blocca la comunicazione tra il software della CIE ed internet.
Un mio amico c’è impazzito per un mese sopra prima di scoprire che il software antivirus, antispam, antimalware, firewall integrato nel suo router bloccava parte delle comunicazioni tra il software della CIE ed alcuni indirizzi internet, ritenendoli pericolosi.

Ettore grazie, ma ho provato da PC fisso e portatile, con 2 carte diverse. Ora mi dà un nuovo errore: Errore inaspettato durante la lettura della smartcard.

Grazie Riccardo. Driver installati correttamente. Ho dato ordine al software antivirus di sbloccare le comunicazioni x CIE ID. Ora parte, ma poi esce un nuovo errore, sia con la mia CIE che con quella di mio marito:
2021-04-01 (2)

Ho deciso di disinstallare tutto, riavviare il PC e scaricare nuovamente il programma. In un lampo ha funzionato… Misteri telematici. Grazie per il supporto a Riccardo e Ettore.

2 Mi Piace

trovo questo forum molto interessante e utile. grazie a tutti coloro che si mettono a disposizione

Grazie,
Non sei la prima che scrive per problemi di funzionamento dei lettori CIE, e non sari nemmeno l’ultima, e purtroppo non sempre simili problemi possono essere risolti.
Comunque cercando di leggere il forum tedesco della REINER SCT ed altri forum collegati, mi sembra di aver capito che anche i cittadini tedeschi abbiano avuto i nostri stessi problemi nella celta del lettore giusto.
Sempre se ho capito bene sembra che il REINER cyberjack sia il loro lettore ufficiale per gli utenti normali, con tanto di certificazione a livello statale ed UE, e sempre se ho capito bene in alcuni lander tedeschi veniva offerto ad un prezzo particolarmente basso ai cittadini con una specie di “convenzione”, un po’ come per noi con il lettori della Tessera Sanitaria/carta Nazionale dei Servizi.
Da noi in Italia invece sono i lettori di bit4id che sembrano godere di una certa “ufficialità statale”, ad esempi si trovano tantissimo negli uffici pubblici, ed alcuni anni fa era uno dei loro lettori per la TS che veniva offerto alle persone a prezzo bassissimo, se non ricordo male erano 7 euro.

Ho lo stesso problema, provato più volte a reinstallare senza successo.

Salve,
mi potreste consigliare un lettore per la nuova CIE 3.0 che sia affidabile cioè che non ci sia da diventar pazzi per farlo funzionare , e che non costi una fortuna…anni fa per la CNS il minilectro evo bit4id era perfetto, e ad un costo basso…ma temo che non sia compatibile con la CIE 3.0…sarebbe stato troppo logico e userfriendly …non adatto al nostro "bel paese "… :frowning: