Abbinamento CIE fermo; DLL invisibile a OS; CRS diventata contactless

Salve, sono appena iscritto e spero di trovare interessanti suggerimenti per riuscire ad abbinare la CIE/CNS, impresa che a mio avviso dovrebbe essere inserita pleno iure tra le discipline olimpiche :slight_smile:

Primo abbinamento CIE su w10pro 1903. Dal manuale sembra operazione assai agevole ma si aprono scenari imprevisti. Specifico che non ho nessuna fretta, l’importante è districarsi con calma in questo ginepraio.

Installazione del lettore sembra andata a buon fine,

e tosto tornò in pianto - come disse il poeta a posteriori :wink:

Arrivato a questo punto

attendo eternamente e la barra non progredisce: ferma a circa 55% di avanzamento. Nessun hang, nessun messaggio, neppure un “Errore di comunicazione col server” che si attaglierebbe disinvoltamente a tutti i contesti. Firefox conferma giustamente di non accorgersi di nessuna carta perché l’abbinamento non si è completato.

Chiudo tutto e provo a fare un reboot (non richiesto in fase di installazione!); al primo palesarsi del desktop ecco la sorpresa che mi tedierà ad ogni boot (non servirà neppure sgomberare il contenuto di “Esecuzione automatica”):

Messaggio beffardo perché l’app ha installato questa DLL (prima non c’era) ma l’OS non si accorge di essa? invece eccola qui nella sua abbagliante magnificenza:

addirittura l’esigentissimo e permaloso Firefox la individua e la carica pure:
[come nuovo utente mi è interdetto inserire più di 4 link e 1 foto]

Pervaso da mestizia mi fermo con la CIE e provo a tentar la fortuna con CRS (che è la CNS delle regioni autonome). Essa è del tipo AC 2014 emessa nel 2017, con chip esterno dorato: non dà segni di vita e neppure il led del lettore si accende. Con notevole meraviglia la carta viene riconosciuta facendo finta che la CRS sia…anch’essa contactless come la CIE! Caricando bit4xpki.dll in Firefox non viene trovato nulla di collegato (sia con sia senza contatto) e questo mi sconforta:
[come nuovo utente mi è interdetto inserire più di 4 link e 1 foto]

TUTTAVIA Firefox individua spontaneamente (!) la carta al punto da presentarmela trionfalmente con tanto di codice fiscale!!! eccolo (ancora non ci credo a questo risultato, roba da dottorato in telecomunicazioni):
[come nuovo utente mi è interdetto inserire più di 4 link e 1 foto]

…verrebbe da commentare “eppur si muove!”
Non solo ma avviando app “Bit4 PKI Manager” per la CRS e trattandola come contactless - con buona pace dell’estetico chip a vista - sono gratificato dall’estasiante epifania della spunta verde che è sempre un segno foriero di buon umore! eccola qui:

Imploro che qualche esperto animato da umana pietĂ  mi accompagni con braccio sicuro attraverso questo terreno assai scivoloso.
Grazie anche per la sola impresa di aver letto queste mie annotazioni.

Purtroppo senza accesso al suo PC è impossibile capire quali problemi abbia con il suo lettore.
Provi ad installare il lettore su un altro PC per capire almeno dove sta il problema.