Abbinamento CIE non funzionante

Buongiorno.
Ho utilizzato fino a poco tempo fa lettore ACR122U-A9 per accedere ai servizi digitali con CIE da PC, per me e per i miei genitori. L’accesso è stato spesso difficoltoso, ma provando più volte dopo 2 o tre tentativi riuscivo ad entrare in tutti i servizi.
Ora però non riesco più ad accedere, nello specifico al sito per lo scarico del Green Pass da sito dgc.gov.it.
Ho provato anche ad aggiornare CIE ID (CIE-Middleware-1.4.3.2), nessun cambiamento.
Test eseguito sia con DPC desktop cion W11, che con portatile con W10.
Ho azzerato il software, eliminando i tre abbinamenti con le rispettive carte CIE. Sorpresa: la carta CIE viene perfettamente riconosciuta (lettura carta OK), ma al momento dell’autenticazione il processo si blocca!
Immagine 2022-12-28 084311
Presumo che il tutto possa dipendere da problemi di dialogo con il server. Ovviamente la connessione ad internet è perfettamente funzionante.
Potete darmi qualche utile indicazione? Grazie

Vedo che anche a lei i tecnici (mi vien da ridere solo a scriverla questa parola) non forniscono alcuna risposta. Ed il motivo è evidente: siamo a Maggio 2023, sono passati ben 6 mesi quasi dalla sua segnalazione ed il problema da lei segnalato è analogo al mio, ancora irrisolto. Anche alle mail non rispondono…

Anch’io ho problemi analoghi; sono riuscito a scaricare i modelli precompilati ai primi di maggio e poi dopo il 14 maggio non sono piu riuscito ad accedere e non riesco a comprendere la causa del malfunzionamento.