Accedere a UNICA con nome utente e password

Buongiorno, scusate, ho messo come categoria IO perchè non ho trovato una categoria corrispondente.
Uno studente sta utilizzando UNICA: Home - UNICA
e desidererebbe accedere con nome utente e password anzichè “Entra con CIE”.
è possibile? in fondo pagina è presente Sei un nuovo utente? Registrati ma tempo che vada in conflitto con la CIE.

Sulla home page e’ presente un avviso che dovrebbe leggere…

Governo Italiano

Homepage

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Avviso

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Dal 1 ottobre 2021 l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal Ministero, resta in uso solo per alcune tipologie di utenti:

• personale dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero
  • personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)
  • studenti per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente)
  • utenti abilitati al SIDI

Torna alla login

Ministero dell’Istruzione e del Merito Tutti i diritti riservati © 2016

1 Mi Piace

Si, questo è il nostro caso. L’alunno in questione non si è registrato per l’utilizzo con le credenziali, ma ha effettuato l’accesso con CIE. Quindi non sappiamo se è possibile registrarsi anche dopo aver creato l’utenza con CIE.

La registrazione non e’ possibile. L’accesso e’ possibile solo con CIE/SPID etc

1 Mi Piace