Accedere/Gestire INPS dall'estero con SPID

Salve a tutti

Sono residente all’estero e mi sono registrato a SPID perché da quello che ho capito mi da la possibilità di accedere a svariati servizi amministrativi online.

Volevo capire un po la mia situazione attuale della mia pensione con l’INPS.

Una volta entrato usando SPID, mi viene chiesto di fornire email/PEC or numero di cellulare/fisso, prima di procedere.

Ho fornito l’email che il numero di cellulare estero ma non ricevo il codice di verifica sul cellulare.
Ricevo soltanto il codice di verifica sull’email e sfortunatamente l’unico modo per procedere, devo fornire entrambi i dati.

Presumo che il motivo sia dovuto al fatto che sto fornendo un numero estero (anche se non mi da nessun error)
Ho usato i seguenti formati senza alcun successo.

00447727112345 (il formato usato per chiamare questo numero dall’estero)
004407727112345
+447727112345

Come posso risolvere questo problema?

Buongiorno.
L’argomento è stato trattato già in questo topic.

In attesa che INPS risolva il disguido, le consiglio di seguire la procedura consigliata dall’utente che prevede di inserire il suo numero di cellulare straniero nel campo del telefono fisso, così da evitare la verifica SMS.

Saluti

1 Mi Piace

Grazie tante! ha funzionato.

Potresti cortesemente darmi qualche indicazione so come accedere il servizio pensioni?
Sono riuscito ad accedere le contribuzione ma non capisco quanto e quando posso ricevere la pensione

In più dopo essermi trasferito all’estero, non so se ho completato il numero richiesto di anni di contribuzione e se mi é possibile fare qualcosa adesso per completato.

Grazie

Buonasera.
Mi fa piacere che abbia potuto risolvere!

Per quanto riguarda i servizi INPS, le posso indicare alcuni servizi di massima che riguardano la categoria dei pensionati.
Le consiglierei in ogni caso di rivolgersi ad INPS anche tramite il numero verde per ottenere informazioni dettagliate sulla sua posizione.

Tutti i servizi sulle pensioni sono disponibili qui:

Può essere utile al suo caso, cliccando sulla scheda “Domanda pensione, Ricostituzione, …”, una volta entrato nel servizio, nella barra di ricerca in basso scrivere “verifica” per visualizzare e accedere ai servizi di verifica di diritto alle varie tipologie di pensione e per inserire le domande relative.

In ogni caso, ribadisco, se ne dovesse ancora avere bisogno le consiglio di rivolgersi direttamente al CallCenter INPS per tutti gli approfondimenti del caso:

Saluti.