Accedi con CIE - Qualcosa è andato storto

Ciao ci sono riuscita! Dopo mille letture perché mi apparivano vari errori
Ma alla fine sembrerebbe che il problema sono le estensioni del browser chrome
Le ho disattivate e funziona

Ciao a tutti, anche io stesso errore. La App CIE funziona perfettamente e mi riconosce e valida la mia CIE. Poi qualsiasi sito io cerco di aprire con CIE, non mi visualizza il certificato e non mi chiede PIN, ma dice subito che qualcosa è andato Storto. Ho antivirus Defender e Win10 ultime FIX. Potete aiutarmi ?

Grazie
ivano

Io ho risolto disabilitando il blocco dei pop up nel browser (Edge)

Buongiorno Mauro, so che conversazione è dell’anno scorso e che il thread non è aggiornato da ottobre. Oggi ho comprato un lettore NFC nella speranza di poterlo usare con la CIE 3.0 mia e dei miei genitori. Purtroppo come mi pare sia successo a te, anche a me nel momento del login con il browser si blocca la schermata o mi appare una schermata di errore da parte del servizio smartcard di Windows.

Ho letto che il problema poteva essere Kaspersky, per risolvere ho provato a ragionare un po’ e mi è venuto in mente che per analizzare il traffico protetto Kaspersky sostituisce il certificato di sicurezza esistente con il proprio. Per questo motivo quando viene disabilitato Kaspersky poi torna tutto alla normalità. Nel mio caso la soluzione è stata aggiungere l’host del Ministero dell’Interno che poi rimanda all’autenticazione con la carta d’identità elettronica con le dovute API alla whitelist dei domini da ritenere affidabili. Una volta salvate le modifiche è tutto tornato a funzionare.

Spero di essere stato utile!

P.S: Ogni tanto con l’Entra in Cie la pagina di autorizzazione post pin va in 404, se aggiornata però funziona regolarmente…

Buonasera spero di non commettere errori non essendo pratico di tecnologia. Sono tre giorni che provo ad autentificarmi con la CIE su vari siti ma quando appoggio la carta sul cellulare il ciclo di verifica si interrompe sempre. Ho cambiato mille posizioni, ovviamente ho sempre tolto la cover ma il risultato non è mai cambiato! Eppure un mese fa è andato tutto bene: cosa succede? Ho provato a scrivere all’indirizzo mail del ministero ma nessuno mi ha risposto. Potete aiutarmi per favore? Grazie e buona serata

Buongiorno perdonatemi se in breve ritorno sull’argomento ma sto impazzendo non riuscendo a capire cosa fare. Stamattina ho effettuato anche un aggiornamento del mio samsung ma il risultato non è cambiato: quando avvicino la CIE per avere il codice di accesso il procedimento si interrompe sempre con la scritta “errore durante la lettura”


Rinnovo la mia richiesta di aiuto: considerate che ho poca dimestichezza con la tecnologia per cui chiedo consigli pratici. Grazie!

Guardi, il consiglio più pratico, se non riesce con il suo telefono, è quello di utilizzare il telefono di un amico una volta e approfittarne per richiedere, autenticandosi con la CIE, SPID presso uno dei provider che lo forniscono gratuitamente (eviterei Poste Italiane).

Grazie per avermi risposto! In definitiva devo desistere senza capire il perché dell’anomalia e farmi necessariamente lo spid…

Se, come dice, ha poca dimestichezza con la tecnologia, il capire a cosa attribuire l’anomalia non è una strada che mi sento di consigliarle.

Io fino a non molto tempo fa riuscivo a leggere e collegarmi alla cassetta Inps. Ora è un periodo direi abbastanza lungo che pur facendo le stesse procedure alla fine compare la scritta errore con il cod. 022 se ricordo bene.Mi farebbe piacere che questo inconveniente sparisse al più presto. Ringrazio anticipatamente coloro che interverranno x la risoluzione del problema.

Confermo quanto riportato.