Accedi con CIE - Qualcosa è andato storto

Buongiorno
Sto provando ad accedere tramite carta di identità elettronica alla mia area personale dell’INPS usando un PC con lettore RFID. Ho scaricato l’ultima versione del software CIE-Middleware per Windows 10 (la 1.3.3.0) e sto usando il lettore cyberJack RFID basis di Reiner-SCT: la procedura di abbinamento della carta con l’inserimento del PIN funziona correttamente. Invece quando devo autenticarmi cliccando su “Entra con CIE” nella pagina di login dell’INPS e poi su “prosegui con computer” nella schermata successiva (dopo aver collegato il lettore e appoggiato la carta di identità), ricevo il messaggio “Qualcosa è andato storto…” anziché visualizzare un pop-up con il quale dovrei scegliere il certificato da usare e successivamente inserire il PIN.
Ho provato su un altro computer (sempre con Windows 10 - 20H2) non mio, con lo stesso lettore e la stessa carta di identità e riesco ad accedere senza problemi. Sul mio PC sto usando Windows 10 versione 20H2 e l’ultima versione di Edge. Dalle impostazioni di Edge – gestioni certificati riesco a vedere che il certificato della CIE è correttamente presente sul PC.
Ho provato ad usare Chrome ma ho lo stesso problema di Edge. Ho provato ad usare anche Firefox seguendo la procedura presente nel manuale utente di CIE-Middleware. Tuttavia in questo caso, dopo aver caricato il mio dispositivo, collegando il lettore e appoggiando la carta non mi viene richiesto il PIN e non riesco a vedere il mio certificato in gestione certificati, a differenza di quanto mostrato nella guida.
Ho provato a disassociare e riassociare la mia carta di identità, a disinstallare e reinstallare il software CIE-Middleware e ad usare il driver fornito dal produttore del lettore RFID ma il problema è sempre lo stesso: ricevo sempre la schermata di errore col messaggio “Qualcosa è andato storto…”. Con l’altro PC e sempre con lo stesso lettore e carta d’identità non ho alcun problema di autenticazione.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Grazie

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Ciao, se usi l’antivirus Kaspersky nella versione 21.2.16.590(b) prova a disabilitarlo temporaneamente per entrare su INPS o altri siti, questa versione di antivirus a me a creato problemi di accesso.

Grazie mille Stefano!!! Ho proprio questa versione dell’antivirus Kaspersky e disattivandolo ho risolto il problema. (Sull’altro PC che ho provato, ho controllato e ho verificato che non era installata questa versione di Kaspersky per cui il problema è proprio questa versione dell’antivirus).
Grazie ancora

…contento di essere stato utile, volevo dirti che una volta entrato nel sito puoi tranquillamente abilitare l’antivirus dato che non da problemi, da solo problemi al LOGIN.
Ciao

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anche a me sta capitando la stessa cosa con Firefox. Vorrei sapere se ogni volta è necessario ricaricare il certificato CIE.dll nell’elenco certificati di firefox. Comunque non riesco ad entrare nè nel sito dell’Inps nè in quello dell’Agenzia delle Entrate. C’è qualche soluzione??

Ciao su Firefox non è necessario caricare ogni volta il certificato CIE.dll. Se hai Kaspersky antivirus hai provato a disabilitarlo prima di fare il LOGIN? Hai provato anche con altri browser?

Grazie per il consiglio, come antivirus uso AVG. Nella schermata dei certificati di Firefox (personali) devo salvare i certificati che sono stati caricati?? Grazie

Buongiorno. Vorrei comunicare che utilizzando il browser Crhome non ho avuto alcun problema ad utilizzare la CIE, contrariamente a quanto continua a verificarsi con Firefox.

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Buongiorno.
Dopo aver regolarmente installato il lettore NFC e software CIE-Middleware sul mio PC, successivamente ho eseguito il riconoscimento della carta CIE come da istruzioni senza riscontrare alcun problema.
Al termine di quanto sopra, volendo entrare nei siti P.A. (INPS o altri), quando devo autenticarmi cliccando su “Entra con CIE” nella pagina di login dell’INPS e poi su “prosegui con computer” nella schermata successiva (dopo aver collegato il lettore e appoggiato la carta di identità) visualizzo il messaggio del certificato di sicurezza con il mio C.F., ma quando vado avanti ricevo il messaggio “Qualcosa è andato storto…” anziché visualizzare un pop-up con il quale dovrei scegliere il certificato da usare e successivamente inserire il PIN (com da manuale).
Ho provato anche a cambiare browser (chrome, Edgee, Firefox) ma il risultato è sempre lo stesso, infine ho anche provato a sospendere l’Antivirus Kasperky sempre senza esito positivo, anche se ho notato che il pop up del mio certificato, nella sua iconetta visualizzabile nella barra delle applicazioni compare sempre con il simbolo dell’antivirus.
Spero qualcuno mi possa aiutare nella risoluzione del problema. Grazie

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Probabilmente si tratta di un problema nella configurazione di Firefox comunque su firefox non devi salvare i certificati personali che vengono caricati

Con l’antivirus Kaspersky devi arrestare completamente questa applicazione: nell’area di notifica fai click con tasto destro sull’icona dell’antivirus e poi clic su esci. Non basta sospendere la protezione poiché l’applicazione Kaspersky antivirus rimane comunque in esecuzione e in qualche modo interferisce con i certificati della CIE. Fammi sapere se in questo modo risolvi il problema.

Buongiorno a tutti,
io ho lo stesso problema sia con chrome, explorer e utilizzo il lettore ACR122U (suggerito da Monopolio). Qualcuno mi aiuta? Grazie.

Salve @_Mau,

potrebbe effettuare questa prova?

  1. Chiudere il browser
  2. Effettuare l’abbinamento della CIE con il Software CIE
  3. Sollevare e poggiare la carta sul lettore
  4. Chiudere l’app CIE ID e avviare il Browser Chrome, quindi provare ad accedere ad INPS.

La propagazione del certificato avviene infatti solo quando si poggia la carta sul lettore, dopo l’abbinamento.
Ci faccia sapere.
Saluti.

Ho effettuato questa prova ma si presenta sempre lo stesso problema, ovvero non riesco a scegliere il certificato con cui accedere. Questo problema invece non si presenta se, durante la fase di login, interrempo l’esecuzione di Kaspersky Internet Security (che nel frattempo si è aggiornato alla versione 21.3.10.391(a) ).

buongiorno,io invece non sono riuscito ad inserire pin 4 cifre all’inizio,ora,ho disinstallato e rinstallato Softwere ,ma nulla come posso procedere e resettare tutto per ripartire?
grazie

Premetto che la prima volta è andato tutto liscio sono entrato in my inps senza difficolta, il giorno seguente mi ricollego " qualcosa è andato storto" e non c’è verso di proseguire. Ieri ho usato un’ altro pc installo il software collego il lettore seguo la procedura rientro in my inps perfetto funziona, esco dal sito mi ricollego, di nuovo qualcosa è andato storto.
Pc con a bordo windows 10 nessun antivirus, edge e crome non cambia nulla

Buongiorno
Io non riesco proprio ad accedere
tessera riconosciuta ma quando entro nei siti pubblica amministrazione sempre la solita frase “qualcosa e’ andato storto”
sia crhome sia edge che altri

ciao stesso tuo problema non riesco a capire e non funziona ma la carta è attiva

Buona giornata, il problema per l’utente attualmente è irrisolvibile. Provi ad autentificarsi con il pin e codice fiscale ,nel mio caso ( Accesso negato).
Se ci riesce me lo faccia sapere.

Ho risolto il problema usando l’autentificazione SPID, nel mio caso con app Poste id.
Salute